Aggiornamenti delle disposizioni circa i centri estivi

valide dal 02/07/2020

Aggiornamento delle disposizioni circa i centri estivi

Valide dal 02/07/2020 fino a nuove disposizioni

Rimangono valide le “Disposizioni dell’Ordinario diocesano per attività d’oratorio” pubblicate
in data 13/06/2020 e disponibili sul sito della diocesi o sul sito della Pastorale Giovanile.

Alcune variazioni
in riferimento all’ordinanza 573 di Regione Lombardia del 29/06/2020:
1) AUTODICHIARAZIONI NECESSARIE:
Patto tra ente gestore e famiglia: Allegato A, una volta per tutte.
Per il minore che partecipa al centro. Autodichiarazione: Allegato B da
consegnare una volta per tutte. Non sarà quindi più necessaria l’autodichiarazione giornaliera per i minori.
(La famiglia si impegnerà a comunicare eventuali variazioni sullo stato di salute del minore).
Per gli accompagnatori (genitori, nonni etc…): Allegato C, una volta per tutte.
(se non entrano negli spazi del centro estivo o lasciano il minore a distanza, non è indispensabile)
Per gli operatori, i volontari, i dipendenti (quindi tutti i maggiorenni): è necessaria autodichiarazione la prima volta che iniziano il servizio: Allegato D e una autodichiarazione giornaliera: Allegato E.
2)
RAPPORTO NUMERICO:
È consigliato
un rapporto tra personale (maggiorenni) e minori graduato in relazione all’età dei minori:
– di 1:5 per i bambini in età da nido o scuola dell’infanzia da 0 a 5 anni,

– di 1:7 per i bambini in età da scuola primaria da 6 a 11 anni,
– di 1:10 per gli adolescenti in età da scuola secondaria da 12 a 17 anni.

L’espressione “è consigliato”, rispetto alle precedenti disposizioni, lascia spazio a piccoli margini di variazione.

3)
RICHIAMO ALLE DISPOSIZIONI SULL’UTILIZZO DELLA MASCHERINA
La mascherina di protezione delle vie aeree deve essere utilizzata da tutto il personale, dai genitori ed accompagnatori e, di norma, dai bambini sopra i sei anni e dai ragazzi. Tenuto conto di quanto previsto al punto 2.4 dell’allegato 8 al D.P.C.M. 11 giugno 2020, l’utilizzo della mascherina da parte dei bambini sopra i 6 anni e dai ragazzi deve essere valutato in relazione all’uso continuativo e/o delle particolari caratteristiche dell’attività ludico-ricreativa proposta. Resta fermo che l’utilizzo delle mascherine è essenziale quando il distanziamento fisico è più difficile da rispettare e nei luoghi al chiuso.

• Per tutte le altre disposizioni, restano valide le indicazioni diocesane.
  • Per il materiale pastorale continuate a consultare il sito www.summerlife.it sempre in aggiornamento.
  • L’ufficio di Pastorale Giovanile resta a disposizione per chiarimenti e indicazioni.
  • Grazie di cuore alle comunità cristiane, sacerdoti, educatori, catechisti, volontari, animatori che con passione stanno dedicando il loro tempo al servizio prezioso di educazione dei nostri ragazzi!

Se ci saranno altre variazioni, le comunicheremo!
Buona estate!

Pastorale Giovanile