Chi siamo

NOI Como è l’Associazione di Promozione Sociale attraverso cui il Centro per la Pastorale Giovanile promuove e sostiene l’attività educativa, formativa e ricreativa svolta negli Oratori parrocchiali, lavorando in sinergia con essi.
Da gennaio 2011, per mandato del Vescovo, NOI Como costituisce l’interfaccia amministrativa del Centro per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Como.

NOI Como è l’articolazione territoriale di NOI Associazione, associazione riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio. Ad oggi l’associazione conta oltre 1400 circoli  costituiti negli oratori di tutto il territorio nazionale, distribuiti fra le 26 sedi territoriali, che hanno superato nell’anno 2013 la soglia di 370.000 tesserati fra adulti e ragazzi.

NOIhub è il portale creato da Noi Associazione per la gestione degli aspetti amministrativi della vita dei circoli.

L’attività di NOI Como è svolta in forza del riconoscimento quale Associazione privata di fedeli (decreto episcopale nr. 569 del 01.10.2008) e dell’adesione a NOI Associazione, APS nazionale riconosciuta.

La sua costante crescita per numero di Oratori associati e di tesserati testimonia la forza e l’importanza di questo impegno che ha portato NOI Como a diventare una realtà solida, diffusa sul territorio e presente nelle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese.

Alcune attività e ambiti di azione di NOI Como

– Realizzazione, edizione e pubblicazione di sussidi e materiali prodotti dal Centro per la Pastorale dei Giovani (Grest, Novena di Natale, ecc.)
– Gestione degli incontri giovanili diocesani (Molo 14, Due Giorni Giovani, presentazione del Grest,..)
– Coordinamento e gestione di progettualità diffuse sul territorio in parrocchie e oratori
– Partecipazione a bandi per progetti provinciali e regionali
– Presenza nei luoghi istituzionali rappresentativi delle organizzazioni non profit quali i Tavoli del Terzo Settore, Piani di Zona, Centri di Servizio al Volontariato, ecc..