Testimoni di speranza - Chiamati a vincere ogni paura

Avvento e Natale 2019

NIENTE PAURA!

Il tema sviluppato per il cammino di Avvento e Natale prende spunto dalle proposte pastorali per l’anno 2019-2020.

In questo tempo di avvento vogliamo accogliere l’invito a non avere paura!
“Non temere” sono le parole che l’Arcangelo Gabriele pronuncia a Maria, quando d’un tratto si presenta sconvolgendo la sua quotidianità a Nazareth. “Non temere perché hai trovato grazia presso Dio”.
Non temere” è l’annuncio che l’angelo rivolge a Giuseppe guidandolo a prendere Maria come sposa e a riconoscere quel bambino come frutto dello Spirito Santo d’amore.
“Non temere” è l’invito forte rivolto a Zaccaria ormai nel giorno in cui prevaleva la sfiducia per una vita sterile. La paura può avere fine perché la preghiera dell’anziano sacerdote è stata esaudita e presto avrà un figlio.
“Non temere” è la voce che risuona ai pastori nella notte santa. È nato un bambino, il Salvatore, avvolto in fasce che giace in una mangiatoia. Solo i più piccoli sanno vedere. Solo chi è allenato ad attendere nella notte sa riconoscere.   “Non temere” è lo stesso annuncio che Dio rivolge a ciascuno di noi. Niente paura!!
L’avvento che prepara il Natale ci allena ed esercita nell’attesa ultima del Signore, quando il Regno, il Signore della vita, sarà tutto in tutti. Questo tempo di attesa ci invita a non avere paura e ad attendere con speranza, ad accogliere la piccola e fragile vita di un neonato, accogliere l’amore che disarma e scombussola i nostri piani, per essere pronti a Dio che viene in mezzo a noi.

PER LE FAMIGLIE

Per accompagnare le famiglie nel cammino di Avvento e per tutto il tempo di Natale, è stato pensato un libretto come supporto per la preghiera quotidiana e si costruisce a partire dal Vangelo della Domenica che ci suggerirà un atteggiamento sul quale impegnarci a crescere. I commenti dei Vangeli sono stati affidati a diversi sacerdoti della nostra diocesi e ad alcuni uffici di pastorale. Per aiutarci ad allenare il nostro cuore a fidarci del Signore che viene, ogni settimana sarà proposto un piccolo gesto concreto da provare a vivere ogni giorno. I giorni della settimana che seguono propongono un personaggio biblico, che con i brani della scrittura che ce lo presentano e relativo commento, ci fanno ripercorrere la storia della salvezza che ha preparato la venuta del Messia.

La pagina della Domenica si arricchisce di una sezione tutta dedicata ai più piccoli di casa: una proposta un po’ creativa per aiutare i bambini ad accostarsi al momento della preghiera.

Se volete visionare la prima settimana del sussidio potete trovarla qui

POSTER AVVENTO e NATALE

una serie di 4 poster, delle dimensioni di 25cm x 70 cm, che, di domenica in domenica, andranno a comporre l’immagine intera dell’affresco dell’Annunciazione presente nella Basilica di S. Abbondio in Como. Su ogni poster è riportato il verbo suggerito dal Vangelo della domenica e l’atteggiamento suggerito per la settimana: “non avere paura di…”

Inoltre ci saranno un poster 50 x 70 per il Natale ed uno per l’Epifania, le cui immagini sono state prese sempre dagli affreschi di S. Abbondio.

Per ogni ordine di materiale sarà consegnata una serie completa di Poster Avvento e Natale (costo 10 €)
Per chi lo desiderà sarà possibile ordinarne delle copie in più fino ad esaurimento.
PER LA NOVENA

In continuità con il sussidio dell’avvento il tema centrale rimane “l’annuncio” senza paura. Nel periodo che precede il Natale del Signore conosceremo più da vicino la figura di alcuni profeti che con coraggio e speranza hanno annunciato a gran voce la promessa di felicità che Dio fa a ciascuno di noi. Sono stati scelti e individuati 9 profeti che con le loro parole, le loro rivelazioni i loro proclami, senza farsi vincere dalla paura hanno preparato la strada alla venuta del Salvatore.

  • La storia: per favorire la presentazione dei personaggi biblici e facilitare la comprensione del messaggio di cui sono portatori, viene offerta una vera e propria sceneggiatura, che potete utilizzare a vostro piacimento. La troverete su un fascicolo specifico, consegnato insieme al resto del materiale. (a breve sarà scaricabile in fondo a questa pagina).
  • Il gadget sarà composto da una serie di 9 bocce in cartoncino sulle quali è raffigurata l’immagine del personaggio del giorno, ridisegnate a partire dagli affreschi presenti in S. Abbondio.
  • I poster: i personaggi che ci accompegnaranno durante la novena saranno stampati in grande su 9 poster dimensioni 35×50.

Ogni giorno potrà essere distribuita la boccia che ogni bimbo può portare a casa, da ritagliare e costruire in maniera molto semplice e che può andare ad arricchire gli addobbi dell’albero di natale.

Per ogni ordine di materiale - gadget per la Novena sarà consegnata una serie completa di Poster dei profeti (costo 10 €) 
Per chi lo desiderà sarà possibile ordinarne delle copie in più fino ad esaurimento.
PER IL CELEBRANTE

Sarà disponibile un fascicoletto con la spiegazione di tutto il materiale e i contenuti, le indicazioni liturgiche per il tempo di Avvento e le feste del tempo di Natale, la struttura della novena. La storia della novena costituisce un fascicoletto a sé stante. Entrambi i sussidi sono disponibili on line e scaricabili gratuitamente.

Per ogni ordine di materiale sarà consegnata una copia di ciascun fascicolo.

Sussidio per il celebrante

Sceneggiatura novena


I materiali di Avvento e quelli dedicati alla novena sono acquistabili separatamente nelle quantità desiderate

Per prenotare il materiale compilare il form sottostante