Avvento e Natale 2021

A TU PER TUTTI

“Luce che illumina ogni uomo” (Gv 1,9).

E’ tempo di scaldare il cuore e prepararsi al Natale. Tra tante luci abbaglianti e artificiali, vogliamo riconoscere la luce vera, quella che accende di luce il volto di ogni uomo, che risana i cuori affranti, fascia le ferite dei sofferenti, moltiplica la gioia dei cuori contenti.

La relazione, la comunione, l’essere uniti gli uni agli altri nelle diverse stagioni di vita che ciascuno di noi si trova ad attraversare vogliono essere lo sfondo nel quale si inserisce questo cammino di avvento. Cosa c’è di più ordinario e allo stesso tempo straordinario di un neonato che viene alla luce? Proprio il Signore, Dio, ha voluto che una famiglia, una mamma e un papà, si prendessero cura di lui affinché si realizzasse il suo disegno di salvezza per tutta l’umanità: ogni uomo!

PER LE FAMIGLIE-LIBRETTO

Per accompagnare le famiglie nella preghiera quotidiana, si propone un libretto che si costruisce sulle quattro settimane di Avvento e le festività del tempo di Natale.

I commenti ai Vangeli domenicali sono stati affidati all’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare: diverse famiglie hanno provato a raccontare come la Parola della Domenica si incarna nella loro vita, nella loro esperienza lavorativa, di figli, di genitori, di fratelli e amici. Anche quest’anno, per i più piccoli di casa, una proposta un po’ creativa e ludica per aiutare i bambini ad accostarsi al momento della preghiera.

Per la preghiera nei giorni feriali ci faremo aiutare dalla lettera apostolica “Patris corde” di Papa Francesco, sulla figura bellissima e luminosa di san Giuseppe, padre e sposo, al quale il Santo Padre ha voluto dedicare l’intero anno pastorale.

Per la veste grafica ci siamo rifatti allo stile di un artista francese: Fernand Lèger (1881 – 1955) che ha dedicato molta della sua attività alla rappresentazione della sua visione del mondo del lavoro. Ecco che un tema così ordinario come il lavoro, il contribuire con il proprio operato al progresso e ai cambiamenti della propria epoca, facilmente si lega alla figura di San Giuseppe: padre di famiglia, artigiano falegname, patrono dei lavoratori.

guarda la PRIMA SETTIMANA del libretto

POSTER AVVENTO e NATALE

Una serie di poster, per le domeniche di Avvento e per il Natale, che riprendendo la grafica del sussidio per le famiglie, renderanno visible alla comunità l’intero percorso con la Parola che guiderà la preghiera della settimana

Per ogni ordine di libretti per le famiglie sarà consegnata una serie completa di Poster (costo 8 €)
Per chi lo desiderà sarà possibile ordinarne delle copie in più fino ad esaurimento.
PER LA NOVENA
INTORNO AL FOCOLARE- STORIE DI LUCE

In continuità con il cammino dell’Avvento, il tema della LUCE farà da sfondo anche ai giorni di Novena. In un’atmosfera calda, familiare, decisamente natalizia, come si faceva una volta, i racconti della bibbia verranno narrati davanti ad un camino: una nonna, la più saggia della famiglia, racconterà ai suoi nipoti come la storia della salvezza abbia attravversato i secoli, inondando di luce le vicende di uomini, di popoli. L’avvento di Gesù, la luce vera, ha illuminato il tempo passato e futuro, aprendoci gli occhi nel riconoscere il disegno di Dio.

• La storia: per favorire la narrazione soprattuto per i più piccoli, viene offerta una vera e propria sceneggiatura, che portete utilizzare a vostro piacimento. La troverete su un fascicolo specifico, consegnato insieme al resto del materiale. (A breve sarà scaricabile in fondo a questa pagina).
  • Il gadget: anche quest’anno abbiamo pensato ad un gadget in pezzo unico da distribuire in una volta sola.

Ogni giorno di novena, si potrà aprire una finestrella dalla quale potrà passare la luce: solo così potrà essere illuminata la Storia del Natale. Al termine della novena si comporrà quindi una sorta di vetrata, che solo con il passare della Luce mostrerà tutta le vividezza e la bellezza dei suoi colori.

Con il gadget verranno consegnati degli adesivi removibili per poter attaccare il disegno al vetro. (costo 2€)
PER IL CELEBRANTE

Sarà disponibile un fascicoletto con la spiegazione di tutto il materiale e i contenuti, le indicazioni liturgiche per il tempo di Avvento e le feste del tempo di Natale, la struttura della novena. La storia della novena costituisce un fascicoletto a sé stante. Entrambi i sussidi sono disponibili on line e scaricabili gratuitamente.

Per ogni ordine di materiale sarà consegnata una copia di ciascun fascicolo (costo 3€+2,50€)
Se avete necessità di copie aggiuntive potete stamparle autonomamente oppure inserire il quantitativo desiderato nel form di ordine

Sussidio per il celebrante

Sceneggiatura novena