Giovani 19-25 anni - Proposte pastorali per l'anno 2018/19

Che cosa cercate? Giovani

Ricordiamo le indicazioni presenti nel progetto di Pastorale Giovanile “Che cosa cercate?” da pag 69 a 89.
Sarà proposto un sussidio di catechesi con materiale per la formazione annuale sulla traccia biblica che ha come tema centrale l’azione dello Spirito. Segue il seguente schema: lo Spirito crea, lo Spirito genera, lo Spirito conduce nella prova, lo Spirito fa la Chiesa, lo Spirito manda.
Le schede potranno essere scaricate online al sito: giovani.diocesidicomo.it.

Questi temi scandiranno il percorso Diocesano nei diversi appuntamenti, ma possono essere anche delle tappe per pensare e progettare il proprio percorso di formazione ordinaria. Ogni scheda conterrà diverse attivazioni, proposte e potrà essere utilizzata come struttura di base per più incontri di catechesi.

Appuntamenti

Per la formazione, da integrare nei cammini parrocchiali e vicariali. Si invitano tutti i gruppi anche di diverse spiritualità ad intervenire
sab 6 ottobre: GiovaniGo a Gravedona dalle 16.00 alle 22.00; dai 18 anni in su.
ven 30 novembre: Cattedrale dei Giovani: a Sondrio, visibile in streaming in diversi punti della Diocesi, 21.00;
22-26 gennaio 2019: GMG a Panama con Papa Francesco – da pensare nei vicariati;
sab 9 marzo: partecipiamo al Rito di Elezione dei catecumeni, in San Fedele, a Como, ore 16.00-17.00, ceniamo insieme, a seguire ore 21.00 – Cattedrale dei Giovani: in Cattedrale a Como visibile in diversi punti della Diocesi, ore 21.00;
3-7 aprile: START NoW – Gen Verde a Como – workshop con adolescenti e giovani: da mercoledì a venerdì con laboratori pomeridiani e con spettacolo finale domenica sera; laboratori di danza, teatro, canto che culminano con il concerto “On The Other Side”, insieme ai giovani partecipanti dei workshop.
dom 14 aprile: domenica delle Palme, ripresa GMG nei vicariati,
lun 15 aprile: Via Crucis dei giovani a Como
11 maggio: pellegrinaggio vocazionale dei giovani al Santuario del Soccorso;
27 -30 giugno: esercizi spirituali per 18enni
21-25 agosto: esercizi spirituali per giovani

Per il discernimento vocazionale

Ritrovo 18enni – sab 10 novembre 2018, sab 2 febbraio 2019, sab 23 marzo 2019, in Seminario, dalle 16.00 di sabato alle 17.00 di domenica. Tre appuntamenti rivolti ai nati del 2000 per continuare (o iniziare) il cammino dei 18enni. In un anno decisivo per la vita un’occasione preziosa per farsi qualche domanda e iniziare a cercare qualche risposta.
Gruppo 20-25 – ven 9 novembre 2018, ven 1 febbraio 2019, ven 22 marzo 2019, in Seminario, dalle 19.00 di venerdì alle 17.00 di domenica
Un percorso triennale scandito dalle virtù teologali della fede, speranza e carità. Rivolto a giovani, studenti universitari o lavoratori nella fascia tra i 20 e 25 anni.
Esercizi spirituali 18enni (27- 30 giugno) e per giovani (21-25 agosto 2019). Per informazioni sui cammini di discernimento vocazionali specifici maschili (Venite e vedrete) e femminili (Donne di Dio) contattare direttamente e in modo personale don Michele Pitino – Servizio diocesano alle vocazioni.
Ogni primo martedì del mese: adorazione eucaristica e possibilità di confessioni in collaborazione con il Seminario diocesano (in Seminario, via Baserga 81).

Servizio Civile
– Acli Como: dai 18 ai 29 anni. Esperienze di formazione e lavoro con impegno per 30 ore settimanali flessibili per 12 mesi. Per lavorare su immigrazione, dispersione scolastica,
anzianità, non autosufficienza, contrasto all’emarginazione – organizzazione@aclicomo.it.
– Acli Sondrio: dai 18 ai 29 anni. Esperienze di formazione e lavoro con impegno per 30 ore settimanali flessibili per 12 mesi. In preparazione – info@aclisondrio.it.

Anno di volontariato sociale
Da sei mesi a un anno di servizio a cura di Caritas e Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale.

Progetto “Giovani insieme”
Consente di inserire figure educative retribuite nelle nostre comunità, con l’intento di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendone le attività già in corso. Per informazioni rivolgersi al Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale.

Progetto “Educatori di comunità”
In via di sperimentazione, la possibilità di richiedere un educatore professionale per accompagnare la comunità allo sviluppo di un’intenzionalità educativa maggiore delle proprie proposte e come supporto nelle diverse attività pastorali. Per informazioni rivolgersi al Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale.

LA PARTE MIGLIORE – Percorso formativo per Giovani con AC
Il titolo richiama l’invito, presente nel Vangelo di Luca, che accompagnerà l’intero anno, di Gesù a Marta di scegliere la parte migliore. La sfida è per ogni giovane di illuminare la propria vita con il Vangelo, anche a volte sbilanciandosi a rischio di cadere dalla bici, ma sempre con il coraggio di rialzarsi. è previsto approfondimento sul discernimento.