Archivi della categoria: Liturgia

Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo

L’esperienza del Sinodo ha sollevato domande su come tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana. I giovani rappresentano la possibilità di consegnare qualcosa di sé. Per questo il Sinodo (nel suo percorso) è stato promessa di speranza: soprattutto che si possa dare risposta a ciò che talvolta ci mette in ansia, come la fatica di interagire con la cultura contemporanea nella quale i giovani stanno … Continua a leggere Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo »

“La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti”

I giovani vivono “raccontandosi” continuamente, ma non sono capaci di “sentire” profondamente. Ne è convinto fratel Michael Davide Semeraro, monaco benedettino, che “rilegge” per il Sir il rapporto tra i giovani e la preghiera, una delle tre pratiche tradizionali della Quaresima. “Nei giovani c’è una disaffezione alla preghiera dovuta alla mancanza di iniziazione ad essa” da parte di noi adulti, la tesi di fondo. La Quaresima … Continua a leggere “La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti” »

Preghiera per le vocazioni

I Vicariati di Tirano e Grosio rinnovano la proposta mensile di preghiera per le vocazioni presso il Santuario della Madonna di Tirano: “Insieme perché si aprano i cuori a tanti sì!”. Le giornate prevedono la preghiera del Rosario alle ore 7:00 e la celebrazione della S. Messa alle ore 7:30 con il seguente programma: 17 novembre – 15 dicembre 2018 19 gennaio – 16 febbraio … Continua a leggere Preghiera per le vocazioni »