Archivi della categoria: Soggetti

5 per 1000: pubblicate le scadenze per il 2020

In questi giorni l’agenzia delle entrate ha pubblicato le indicazioni per gli enti che intendono partecipare al riparto del 5 per 1000. Come ormai da qualche anno la procedura è diversa a seconda che si tratti di un ente già iscritto negli elenchi oppure un ente che desidera iscriversi per la prima volta. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare l’elenco permanente degli iscritti … Continua a leggere 5 per 1000: pubblicate le scadenze per il 2020 »

GREST 2020 – presentazioni annullate

Come avrete certamente intuito, ci vediamo costretti ad annullare le serate di presentazione del grest. Non c’è bisogno di spiegarvi le motivazioni… Confidiamo in un ritorno alla normalità, il prima possibile, ma consapevoli che la situazione richiederà dei tempi forse più lunghi di quello che tutti ci eravamo immaginati. Appena ci sarà possibile, cercheremo nuove date e magari una nuova modalità per potervi raggiungere e … Continua a leggere GREST 2020 – presentazioni annullate »

10 maggio 2020

MOLO 14 – seguiranno indicazioni

BELLAGIO 10 MAGGIO 2020   In questo tempo sospeso…  doverosamente sospendiamo l’organizzazione di tutte le attività in programma. Appena i tempi che stiamo vivendo ci permetteranno di avere e di dare indicazioni per i mesi futuri, ci adopereremo al meglio per raggiungervi con le comunicazioni necessarie. Intanto… #restiamoinascolto #restiamoacasa #lontanimauniti

Vivi ciò che sei- itinerari mistagogici

sussidio per progettare il tempo della mistagogia

  VIVI CIO’ CHE SEI- Itinerari Mistagogici   Si tratta si uno strumento ideato e realizzato dall’ufficio per la Catechesi in collaborazione con la Pastorale Giovanile per aiutare e sostenere i catechisti dei preadolescenti nella progettazione e programmazione del tempo delle Mistagogia, cioè il periodo seguente la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. L’obiettivo del progetto “Vivi ciò che sei – itinerari mistagogici con i preadolescenti” … Continua a leggere Vivi ciò che sei- itinerari mistagogici »

Progetti formativi per esperienze di ASL negli oratori e presso i servizi Caritas

Alternanza Scuola Lavoro: le possibilità per le nostre parrocchie

Con la legge 107/2015 sono entrati obbligatoriamente nel curricolo scolastico le attività di cd. “alternanza scuola-lavoro (ASL)” ossia la possibilità di alternare a scuola insegnamenti, esercitazioni, attività di lavoro simulate, ricerche, visite, compitireali, ma soprattutto stage e attività esterne di introduzione e avviamento al mondo del lavoro presso imprese o enti. La legge di bilancio 2019 ha mantenuto l’esperienza maturata in questi anni, mutandone il … Continua a leggere Alternanza Scuola Lavoro: le possibilità per le nostre parrocchie »

Dopo l’esperienza del Sinodo

Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo

L’esperienza del Sinodo ha sollevato domande su come tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana. I giovani rappresentano la possibilità di consegnare qualcosa di sé. Per questo il Sinodo (nel suo percorso) è stato promessa di speranza: soprattutto che si possa dare risposta a ciò che talvolta ci mette in ansia, come la fatica di interagire con la cultura contemporanea nella quale i giovani stanno … Continua a leggere Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo »

Giovani. Fratel Semeraro

“La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti”

I giovani vivono “raccontandosi” continuamente, ma non sono capaci di “sentire” profondamente. Ne è convinto fratel Michael Davide Semeraro, monaco benedettino, che “rilegge” per il Sir il rapporto tra i giovani e la preghiera, una delle tre pratiche tradizionali della Quaresima. “Nei giovani c’è una disaffezione alla preghiera dovuta alla mancanza di iniziazione ad essa” da parte di noi adulti, la tesi di fondo. La Quaresima … Continua a leggere “La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti” »

Film-documentario sull'oratorio Lombardo

Qui è ORA

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si … Continua a leggere Qui è ORA »