Assemblea elettiva di sabato 27 ottobre a Sondrio

Eletto il nuovo consiglio di NOI Como

Sabato 27 ottobre, presso l’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Sondrio, si è tenuta l’assemblea dei circoli dell’Associazione NOI Como, composta dai rappresentanti dei circoli affiliati a NOI Associazione presenti negli oratori della Diocesi di Como, convocata per il rinnovo delle cariche associative in scadenza, per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’associazione nel prossimo quadriennio.
Presenti i delegati dei circoli diocesani, in rappresenta delle numerose e diverse realtà nelle quali operano i circoli dell’associazione, segno di una voglia di partecipare che di anno in anno matura di consapevolezza e di entusiasmo.
A quasi 15 anni dalla fondazione del primo circolo diocesano, NOI Como si conferma una realtà radicata nella nostra Diocesi dove conta 56 circoli attivi e un numero di soci che si attesta stabilmente attorno ai 10.000 iscritti. Un rapporto, quello con la Diocesi, che nel 2010 ha visto un altro importante momento con la firma di una convenzione per assistere dal punto di vista giuridico, fiscale e amministrato il Centro per la pastorale Giovanile nello svolgimento delle proprie attività: un passaggio questo che sottolinea ulteriormente il senso di servizio di NOI Associazione nella vita dei nostri oratori.
La mattinata si è aperta con un saluto e una riflessione di Don Rossano Quercini, presidente uscente, che ha voluto così tracciare un bilancio di questi 4 anni di mandato ripercorrendo alcuni aspetti che hanno caratterizzato il lavoro del Consiglio Direttivo uscente.
In questi anni l’impegno di NOI Como, oltre all’attività ordinaria di assistenza ai Circoli, è stato rivolto a dare a tutti gli Oratori della Diocesi, attraverso il Centro per la Pastorale Giovanile, un’assistenza e una formazione intorno a tutte quelle tematiche, alcune anche molto complesse, che a diverso titolo emergono nella gestione e nello svolgimento delle varie attività dei nostri oratori. Ora, come è emerso nello svolgimento dei lavori, sono numerose le sfide che attendono il mondo degli oratori e le diverse anime (volontari, associazioni, gruppi, ecc.) che lo animano: dalle novità normative (come il GDPR in tema di tutela della privacy) alla imminente e ancora confusa riforma del terzo settore senza perdere di vista le nuove prospettive delle nostre parrocchie, sempre più spesso chiamate a ripensarsi in ottica di comunità pastorali. Questi sono stati gli aspetti al centro delle discussione tra i partecipanti che si è sviluppata nell’arco della mattinata.
L’Assemblea ha riconfermato come consiglieri Pierluigi Brich (del circolo di Cittiglio), Lorenzo Legnani (del circolo di Como – San Bartolomeo) e Sandro Pesenti (del circolo di Faloppio). Sono stati eletti quali nuovi consiglieri: don Pietro Bianchi (direttore del Centro per la Pastorale Giovanile), Roberta Consonni (Chiavenna), Laura Carnini (Como – Sagnino) e Franco Isella (Maccio).