Felici di navigare- lo smartphone contro il Cyberbullismo

Materiale in occasione del 5 Febbraio- Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Il 5 Febbraio 2019 – Together for a better internet è La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete che è stata istituita dalla Commissione Ue allo scopo di promuovere un utilizzo corretto, positivo e sicuro degli strumenti digitali da parte delle nuove generazioni.

Al fine di promuovere e sensibilizzare anche gli oratori su questo tema, la FOM celebrerà in un modo speciale la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete. Assieme a Fondazione Carolina, in collaborazione con gli educatori di Pepita Onlus, i principali Oratori dell’Arcidiocesi ospiteranno laboratori, testimonianze, giochi e dibattiti sul rapporto tra minori e nuove tecnologie.
Una iniziativa che non si esaurirà nella sola Diocesi di Milano ma che coinvolgerà oratori di tutta Italia.Nella settimana dal 4 al 10 febbraio in oltre 300 oratori italiani saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione e formazione per ragazzi, educatori e genitori.In particolare ogni oratorio potrà organizzare:

– Diffusione del decalogo #aprovadisocial destinato a sensibilizzare i ragazzi ad un uso corretto delle tecnologie (il decalogo sarà scaricabile dal sito di Fondazione Carolina).
–  Un incontro con adolescenti di confronto sul tema partendo dalla storia di Carolina con l’aiuto di una scheda realizzate dagli esperti di Fondazione Carolina)
– Un incontro per la comunità educante (genitori, educatori, allenatori) con gli esperti di Fondazione Carolina.

Per qualsiasi informazione e per avere le schede utilizzabili nei vostri oratori è possibile contattare il seguente indirizzo mail: ivano.zoppi@fondazionecarolina.org

cliccando qui  è possibile visionare una presentazione dell’intero progetto.