“Giovani e Vescovi”: un nuovo dialogo

Avete mai pensato cosa direste a un Vescovo, ad averne la possibilità?

Un’opportunità importante sarà l’incontro con i giovani che i Vescovi hanno scelto di proporre per il prossimo novembre.

Sono ancora forti le risonanze della “Christus Vivit”, l’esortazione apostolica di Papa Francesco successiva al Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», con slanci e aperture ancora da affrontare. È in questa eco che si concretizza un percorso nuovo, che unisce tutte le Diocesi di Lombardia e ci accompagnerà alla meta della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, nel 2023.

L’evento straordinario porta la data del 6 novembre 2021 in Duomo a Milano.

Segnerà l’inizio di un percorso di rinnovamento della Pastorale Giovanile lombarda: i giovani saranno i veri protagonisti di tale riflessione.

Ma cosa potranno fare i giovani? 200 giovani, in rappresentanza delle dieci Diocesi della Lombardia, potranno confrontarsi per raccontare le loro esperienze e le questioni della vita, attraverso i “sentieri” tracciati dalla “Christus Vivit”. Saranno loro le “sentinelle” chiamate a raccogliere ed esprimere il vissuto dei giovani lombardi, in un cammino che li vedrà coinvolti e interpellati.

Il logo

Due realtà che si incontrano ed entrano in relazione: Giovani e Vescovi. Un segno distintivo che caratterizzerà il percorso di avvicinamento e risonanza dell’incontro del 6 novembre.

I colori, già immediatamente, permettono di riconoscere due delle sfumature principali di quest’iniziativa: il porpora viola (a richiamare l’abito talare dei Vescovi) e il verde (simbolo di speranza, futuro, crescita, per i giovani).

Dal loro dialogo nasce un fiore, con un pistillo costituito da cinque stami, riferiti ai “sentieri” di vita lungo i quali si svilupperà il dialogo.

Un fiore che giungerà a maturazione con il frutto di una nuova Pastorale Giovanile.

Rimani aggiornato seguendo il canale Instagram della Pastorale Giovanile di Como

Per informazioni: giovanievescovi@odielle.it