«Giovani IN cammino», da Regione Lombardia nuove opportunità per gli oratori lombardi

Dopo 7 anni l'esperienza di "Giovani Insieme" si rinnova e si arricchisce

Si rinnova la collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani e, sulla scorta della positiva esperienza del progetto “Giovani Insieme”, durato sette anni, diventa “Giovani IN cammino” e  triplica la proposta agli oratori delle Diocesi Lombarde per sostenere economicamente 150 azioni progettuali rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni che verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, nell’annata 2020/2021.

L’ambizione di Giovani IN cammino è quella di stimolare le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone pratiche.

L’oratorio, infatti, rappresenta un ponte fra la strada e la Chiesa, uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani, dovunque si trovino: per questo siamo chiamati a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa con un conseguente aggiornamento del concetto di disagio giovanile, a potenziare la qualità pedagogica degli oratori, a leggere la nostra esperienza come servizio/segno all’interno delle nostre comunità, a sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.

LE AZIONI PROGETTUALI

Le 150 azioni progettuali di Giovani IN cammino si articoleranno lungo tre differenti aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio:

• Giovani INsieme punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile,
  • Giovani IN campo valorizzerà lo sport come strumento generativo di risorse,
  • Giovani IN formazione attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso.

In altre parole il progetto, rispetto agli anni precedenti, non si focalizza più esclusivamente sull’assunzione di giovani al servizio della parrocchia ma consente ad ogni realtà di realizzare iniziative educative, formative e pastorali a seconda delle proprie esigenze e specificità.

Per maggiori dettagli circa i contenuti richiesti dalle aree tematiche vi rimandiamo alle linee guida predisposte per il progetto che potete scaricare a fondo pagina.

ASPETTI AMMINISTRATIVI ED ECONOMICI

Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo da parte di Regione Lombardia di € 3.750,00, a fronte di spese rendicontate per € 6.000,00.

Il rapporto tra Odielle e Regione Lombardia, che si è consolidato in questi anni anche grazie al contributo attivo degli uffici diocesani che hanno gestito l’aspetto amministrativo dei progetti, ha consentito di snellire il più possibile le procedure, sia nella fase di presentazione delle iniziative che nella fase finale di rendicontazione.

LE TEMPISTICHE

Il progetto, con delle differenze sostanziali rispetto agli scorsi anni, prevede alcune fasi.

• Una prima fase di progettazione, che si concluderà entro il 31 agosto 2020, nella quale le parrocchie presenteranno all’ufficio di Pastorale Giovanile le proprie proposte di azioni progettuali.

Le proposte possono essere presentate da parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o altri soggetti giuridici che svolgono funzioni e servizi analoghe a quelle degli oratori.

• Entro il 15 settembre 2020 gli uffici diocesani di PG valuteranno, sulla base di criteri coordinati a livello regionale, i progetti e selezioneranno quelli ammessi al contributo che potranno quindi essere avviati.

A seconda del tipo di iniziativa progettuale messa in campo, questa avrà un proprio sviluppo temporale e una propria durata.

• Il 31 agosto 2021, invece, è il termine tassativo di conclusione di tutte le azioni progettuali.
  • La liquidazione del contributo da parte di Regione Lombardia, ovviamente, avverrà a seguito di una idonea rendicontazione delle spese realmente sostenute (per la quale verranno date indicazioni a tempo debito), nei limiti massimi indicati sopra.

I materiali che trovate allegati a questa pagina sono:

• Il bando completo di progetto, riportante in dettaglio tutte le informazioni relative alle azioni progettuali presentabili nelle diverse aree tematiche e alle spese che possono essere portate al rimborso
  • Il modulo di adesione per sottoporre la propria azione progettuale.

L’ufficio di PG è a disposizione per ogni delucidazione e chiarimento siano necessari