GREST – iniziativa di carità

L’iniziativa di carità per il grest 2021 andrà a sostenere diversi progetti proposti in collaborazione con il Centro Missionario della Diocesi

1) URLIAMO A PIENI POLMONI…HIPHIP HURRA’
AIUTIAMO A COSTRUIRE UN IMPIANTO DI OSSIGENO A CARABAYLLO- PERÙ

La pandemia ci ha colto impreparati e i più colpiti sono i più poveri e deboli.

Papa Francesco nella “Fratelli tutti ” ci insegna “l’importanza di prenderci cura gli ui degli altri, per costruire una società basata su rapporti di fraternità”. Interpellati dale parole del Santo Padre, sentiamo la necessità di aiutare le persone che oggi soffrono il contagio da Covid-19. Per questo, come diocesi ci siamo posti una GRANDE SFIDA: l’implementazione di un impianto che produca 48 bombole di ossigeno al giorno.

Qualche suggerimento per approfondire:

da IL SETTIMANALE

Covid in Perù: la diocesi di Carabayllo costruirà un impianto per la produzione di ossigeno

2) PRENDIAMOCI PER MANO… facciamo un girotondo
CON I BAMBINI DI KALONGO – UGANDA
Padre Giuseppe Ambrosoli amava i bambini e scelse di restare tutta la vita a Kalongo, in Uganda, per occuparsi proprio di loro e lo fece realizzando un ospedale attrezzato, capace di assistere i più poveri e vulmerabili.

Oggi l’ospedale di Kalongo accoglie a cura ogni anno più di 11.000 bambini. Il reparto di pediatria è tra i reparti più affollati e che ha grande necessità di farmaci, strumentazione medica e personale specializzato: ha 61 posti letto ma arriva a ospitare fio a 300 bambini durante il periodi in cui la malaria colpisce di più. L’ospedale non vuole lasciare indietro nessun bambino! Per questo garantisce a tutti il diritto di crescere in salute e di portare avanti i propri sogni.

La descrizione completa del progetto la trovi qui

H T T P : / / C E N T R O M I S S I O N A R I O . D I O C E S I D I C O M O . I T /

COSA POSSIAMO FARE NOI PER I BAMBINI DI KALONGO?
CON 5 EURO CONTRIBUISCI A DONARE AD UN BAMBINO MALNUTRITO LE MEDICINE E IL CIBO NECESSARIO A GUARIRE.
CON 10 EURO CONTRIBUISCI A CURARE UN BAMBINO MALATO DI MALARIA NEL REPARTO DI PEDIATRIA

Per il bonifico bancario utilizzare le seguenti coordinate:
B A N C A P O P O L A R E D I S O N D R I O – A g . d i C o m o
I B A N : I T 2 3 Y 0 5 6 9 6 1 0 9 0 1 0 0 0 0 0 9 0 1 5 X 6 5 –
I n t e s t a r e  a : D i o c e s i d i C o m o – U f f i c i o M i s s i o n i
Specificare dettagliatamente la causale: PIENI POLMONI PERU‘ oppure  GIROTONDO CON KALONGO

Per posta: CCP n . 1 0 1 8 6 0 3 3 1 4 .
I n t e s t a r e a : D i o c e s i d i C o m o – U f f i c i o M i s s i o n i

LOCANDINA INIZIATIVA DI CARITA’

MISSIO GREST

Crediamo che il Grest sia bello se è aperto; se poi sappiamo quanti problemi ci hanno creato le chiusure, dobbiamo ancora di più lavorare perché l’oratorio estivo sia un posto dove possiamo respirare aria di libertà, con responsabilità, ma senza paura. Il Centro Missionario diocesano vuole contribuire a questa opera educativa, con una proposta legata al tema del gioco, alle iniziative di carità proposte quest’anno, dando valore alle esperienze che tanti hanno vissuto in luoghi lontani.

Torna dunque il Missio Grest! Un’équipe di educatori, giovani, insegnanti, hanno messo insieme alcune proposte: giochi per grandi e piccoli, laboratori, danze e animazioni, favole, storie vere. Tutto questo per spiegare secondo la misura dei bambini le due iniziative di carità del grest e alcune testimonianze di vita dai quattro angoli del mondo. Vi diamo due possibilità:

• “Fai da te”. Sul sito del centro missionario ti metteremo a disposizione del materiale: giochi, laboratori, storie… Tanti spunti per ciascuno dei temi toccati.
  • Invitaci nel tuo oratorio. Abbiamo alcuni ragazzi e adulti che conoscono il materiale, che hanno fatto esperienze di missione e di impegno caritativo e desiderano condividerle durante una giornata del vostro Grest. Chiamateci, in base alle vostre esigenze e le nostre disponibilità ci metteremo d’accordo per animare una giornata a tema. Ovviamente senza stravolgere la vostra organizzazione interna, rispettando le norme igienico sanitarie e collaborando con i vostri animatori. Chiediamo un contributo per le iniziative di carità e il rimborso delle spese per chi viene da lontano.
Contattate il centro missionario ( ufficiomissioni@diocesidicomo.it ) e chiamate il numero 3286433536 per prendere accordi.