percorso di formazione per educatori di oratorio

PERFORMANTI

proposta a livello diocesano

PERFORMANTI

il processo per formarsi a formare altri

Percorso formativo dedicato a chi si occupa di Pastorale Giovanile negli oratori.

Un percorso di Formazione dedicato all’equipe di pastorale Giovanile diocesana e aperto anche agli educatori assunti negli oratori e che si occupano di preadolescenti, adolescenti e giovani.

Il percorso ha un duplice obiettivo:

• Il consolidamento delle competenze necessarie a  formare, anche in contesti di équipe;
  • Acquisizione di metodologie base per la formazione di animatori che siano spendibili in diversi contesti.

Il titolo “performanti” racconta quello che vorrà far vivere l’esperienza, accetta la sfida di passare attraverso la concretizzazione, la performance, ma scansa il mito della prestazione: è un participio presente più che un aggettivo, cioè un processo, un’azione continua.

Dà l’idea di testimonianza: “performare” ha infatti due significati che saranno il sottofondo dell’esperienza che vivremo.

• Il primo più Francofono e anglofono da cui “performer” dà l’idea del mettersi in gioco: è performer l’atleta che gareggia, l’artista che va in scena. E anche chi parteciperà al percorso sarà chiamato a mettersi all’opera.
  • Il secondo più latino è l’idea di “dare forma attraverso” che a sua volta significa “tenere/sopportare attraverso”. Tenere cosa ci chiediamo? Attraverso cosa? L’idea è accompagnare chi si forma durante tutto il processo di formazione.

Performanti quindi vuole essere una modalità nuova di formazione, PERFORMANTI è la certezza che per avere buoni risultati nella formazione bisogna essere sempre in cammino, bisogna formarsi continuamente.

Il percorso di articola in tre tappe, due serate e un weekend. Il luogo che ospiterà l’esperienza è il CENTRO CARDINAL FERRARI a Como.

Sarà richiesto un contributo di € 30 per il vitto. Per chi avesse bisogno dell’alloggio sarà sufficiente segnalarlo per trovare una soluzione.

POSTI ESAURITI!!!

La prima data sarà Giovedì 23 Gennaio ore 19.00