VIVI CIO’ CHE SEI – Itinerari mistagogici

Si tratta si uno strumento ideato e realizzato dall’ufficio per la Catechesi in collaborazione con la Pastorale Giovanile per aiutare e sostenere i catechisti dei preadolescenti nella progettazione e programmazione del tempo delle Mistagogia, cioè il periodo seguente la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

L’obiettivo del progetto Vivi ciò che sei – itinerari mistagogici con i preadolescenti non è certo quello di presentare un percorso “obbligato” o delle schede rigide e intoccabili, ma di offrire uno strumento, preciso e puntuale, che metta a fuoco alcune attenzioni da tener presenti nell’accompagnamento dei ragazzi, elencare alcune tematiche che sarebbe significativo affrontare, suggerire alcune indicazioni di metodo che possano facilitare il compito degli educatori, definire le tappe celebrative che caratterizzino i tre anni.

La sussidiazione si compone di 4  volumi:

• vivi ciò che sei vol. 0: LINEE GUIDA– Le linee guida intendono offrire una panoramica generale dell’intero percorso triennale: un “libretto di istruzioni” per gli accompagnatori dei preadolescenti.
  • vivi ciò che sei vol.1- PRENDERE IL LARGO: dedicato al primo anno
  • vivi ciò che sei vol.2 – NAVIGARE: dedicato al secondo anno
  • vivi ciò che sei vol.3- SALPARE dedicato al l terzo anno
  • Appendice al vol.3 – preparazione al MOLO 14

Oltre ai sussidi, nelle pagine del sito dedicate ad ogni singolo volume, potrete trovare altri materiali utili, così come sono indicati dal simbolo che compare nelle pagine del sussidio.

…PER APPROFONDIRE…

VIVI CIO’ CHE SEI vol. 0- LINEE GUIDA:

La prima parte del sussidio offre una panoramica  rispetto realtà dei ragazzi con contenuti formativi di tipo pedagogico, antropologico e catechistico.

La seconda parte invece presenta delle tabelle che presentano e supportano la scelta di  strumenti e metodi per comporre gli incontri e le esperienze da vivere con i ragazzi. Attraverso le griglie riassuntive viene presentato il piano di lavoro più specifico di ciascun anno con la proposta di un metodo di progettazione. Verranno proposti alcuni temi generatori che individuano il momento di vita e di crescita dei ragazzi, si arriverà a far emergere le domande fondamentali che interrogano il loro cuore. Sarà poi presentata per ogni tema la Parola di Dio attraverso un’icona biblica e cuore centrale della proposta sarà l’invito a vivere un’esperienza concreta per mettersi in gioco e sperimentarsi. La rilettura dell’esperienza, potrà essere accompagnata da altri materiali.  Per ogni anno sarà proposta una tappa celebrativa che possa aiutare a scandire le tappe del percorso (il primo anno sarà da pensare a livello parrocchiale, il secondo con il vicariato e le parrocchie vicine e il terzo vedrà la partecipazione all ’appuntamento diocesano) per provare, passo dopo passo, ad allargare l’orizzonte e ad incontrare la vita della chiesa nelle altre comunità cristiane.

DISPONIBILE- Costo del volume 0: 5 € cad. uno (per l’acquisto rivolgersi all’ufficio per la CATECHESI)

VIVI CIO’ CHE SEI vol.1  PRENDERE IL LARGO (costo 7€)

vai alla pagina per leggere la presentazione del sussidio e scaricare tutti i materiali disponibili

VIVI CIO’ CHE SEI vol.2  NAVIGARE (costo 7€)