Giornata di preghiera per le vocazioni

Con gioia, dopo due anni di interruzione, ritorna in presenza un tradizionale appuntamento per i giovani della nostra diocesi con il vescovo: il pellegrinaggio alla Madonna del Soccorso in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni.

Il prossimo sabato 7 maggio a partire dalle ore 16 presso la prima cappella del viale ci incontreremo per pregare. Saliremo verso il santuario pregando il rosario accompagnati da alcune testimonianze.

In chiesa vivremo un tempo di adorazione eucaristica e di ascolto della Parola e del messaggio del vescovo. Termineremo poi insieme con la cena al sacco in amicizia.

La proposta, rivolta agli adolescenti e ai giovani a partire dai 17 anni, sarà attraversata dal tema annuale della Giornata: “FARE LA STORIA”. La vocazione non è mai solo “per me” ma sempre “per qualcun altro”, a servizio della costruzione di una storia comunitaria che cammini nella realizzazione del regno di Dio.

“La volontà del Signore si FA, nel senso transitivo del termine: si va compiendo, è in via di realizzazione, si sta costruendo, cresce, matura. Non da sola, però, non senza di noi, non senza l’apporto di ciascuno con la sua particolare vocazione perché egli stesso non ci ha voluto nella storia come spettatori ma come protagonisti, cooperatori della sua opera perché possiamo dirla anche nostra”
(così don Michele Gianola, direttore nazionale dell’Ufficio Vocazioni).