RESTART FUTURE: I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA RINASCITA DEI TERRITORI

Giovani IN cammino 2022-23

É stato confermato anche per l’anno 2022/2023 il progetto Giovani IN cammino: 150 azioni progettuali rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi (12 nella diocesi di Como), grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia.

Le comunità che vorranno aderire al progetto Giovani IN Cammino dovranno elaborare un’azione progettuale specifica, coinvolgendo uno o più giovani dai 18 ai 30 anni, che si potrà realizzare nel periodo compreso fra il 1° settembre 2022 e il 31 agosto 2023 (con una durata variabile in base al progetto presentato e approvato).

Le aree progettuali in base alle quali costruire ciascuna proposta sono quattro:

Giovani INsieme, volta a stimolare l’aggregazione giovanile attraverso la tradizionale presenza educativa del giovane in oratorio;

Giovani IN campo, che vuole valorizzare lo sport come strumento generativo di risorse;

Giovani IN formazione, incentrata sull’elaborazione di percorsi formativi in oratorio;

Giovani INdipendenti per favorire la sperimentazione di nuove forme di autonomia legate ai bisogni abitativi dei 20-30enni, per mezzo della realizzazione di progetti di vita comune.

Le possibilità di attuazione sono moltissime, ma il numero di progetti attivabili per ogni Diocesi sono limitati. Per la Diocesi di Como parliamo di 12 progetti. A seconda del tipo di iniziativa progettuale messa in campo, questa avrà un proprio sviluppo temporale e una propria durata.