Un dialogo sinodale che porta frutto

GIOVANI E VESCOVI

Prosegue il cammino per l'anno pastorale 2022-2023

Si tratta di un processo posto in cantiere tre anni or sono, originariamente legato alle tappe di avvicinamento alla GMG di Lisbona (che in origine si sarebbe dovuta celebrare quest’anno, nel 2022) e come occasione di rilettura e riappropriazione della Christus vivit in terra lombarda. Quanto, nel frattempo, è accaduto (pandemia, avvio del cammino sinodale universale e nazionale…), ha per così dire riscritto non solo le tempistiche, ma anche le modalità e le prospettive di questo dialogo:
–    da un singolo evento (svoltosi sabato 6 novembre 2021 in Duomo a Milano) ad un cammino regionale e (a breve territoriale);
–    da un ascolto reciproco a un discernimento condiviso.
Ciò che è rimasto costante nel tempo, è stato il desiderio dei Vescovi lombardi di dialogare con i giovani attorno ad alcune dimensioni fondamentali del vivere: lavoro e vocazione, riti, affetti, ecologia e intercultura, non esclusivamente in un orizzonte antropologico ed esistenziale, ma in ordine alla propria fede cristiana.
Ora il dialogo sinodale svoltosi a livello regionale, in occasione dell’evento di apertura in Duomo a Milano e attraverso la costituzione di commissioni tematiche (una per ciascuna dimensione del vivere), allarga il suo raggio di azione coinvolgendo le singole Diocesi, secondo le modalità e le tempistiche valutate opportune da ogni Vescovo.
L’avvio ufficiale della fase diocesana sarà sabato 10 dicembre 2022 in occasione di un convegno che si terrà a Sotto il Monte (BG).
Per questi primi mesi dell’anno pastorale, sono a disposizione 5 schede (una per ciascuna tematica riportata sopra) per poter avviare una prima operazione di ascolto. È il medesimo materiale utilizzato dai 200 giovani che hanno partecipato all’evento del 6 novembre 2021 in Duomo, per prepararsi al dialogo con i Vescovi lombardi.
N.B: perché l’ascolto e la condivisione nei territori possano inserirsi nel solco del processo “Giovani e Vescovi”, è fondamentale che al tavolo del dialogo siedano sia giovani che preti!!
Per conoscere tutti i dettagli e le tappe del processo, scarica la presentazione.

Per avviare l’ascolto con il tuo gruppo giovani, scarica le schede.

Qui di seguito sono disponibili la traccia di metodo per impostare il lavoro, la traccia per la preghiera, le schede di Giovani e Vescovi e il video introduttivo come sostegno alla progettazione e negli incontri con i giovani: