Diverse opportunità di formazione

FORMAZIONE EDUCATORI DI ORATORIO

 

FORMAZIONE EDUCATORI DI ORATORIO 

 

1° LIVELLO DIOCESANO: PERFORMANTI il processo per formarsi a formare altri. – Percorso formativo dedicato a chi si occupa di Pastorale Giovanile negli oratori.

Un percorso di Formazione dedicato all’equipe di pastorale giovanile diocesana e aperto anche agli educatori assunti negli oratori e che si occupano di preadolescenti, adolescenti e giovani.

Il percorso ha un duplice obiettivo:

  • Il consolidamento delle competenze necessarie a  formare, anche in contesti di équipe;
  • Acquisizione di metodologie base per la formazione di animatori che siano spendibili in diversi contesti.

Il titolo “performanti” racconta quello che vorrà far vivere l’esperienza, accetta la sfida di passare attraverso la concretizzazione, la performance, ma scansa il mito della prestazione: è un participio presente più che un aggettivo, cioè un processo, un’azione continua.

Dà l’idea di testimonianza: “performare” ha infatti due significati che saranno il sottofondo dell’esperienza che vivremo.

  • Il primo più Francofono e anglofono da cui “performer” dà l’idea del mettersi in gioco: è performer l’atleta che gareggia, l’artista che va in scena. E anche chi parteciperà al percorso sarà chiamato a mettersi all’opera.
  • Il secondo più latino è l’idea di “dare forma attraverso” che a sua volta significa “tenere/sopportare attraverso”. Tenere cosa ci chiediamo? Attraverso cosa? L’idea è accompagnare chi si forma durante tutto il processo di formazione.

 

Performanti quindi vuole essere una modalità nuova di formazione, PERFORMANTI è la certezza che per avere buoni risultati nella formazione bisogna essere sempre in cammino, bisogna formarsi continuamente.

Il percorso di articola in tre tappe, due serate e un weekend. Il luogo che ospiterà l’esperienza è il CENTRO CARDINAL FERRARI a Como.

Sarà richiesto un contributo di € 30 per il vitto. Per chi avesse bisogno dell’alloggio sarà sufficiente segnalarlo per trovare una soluzione.

 

POSTI ESAURITI! Non è più possibile iscriversi

La prima data sarà Giovedì 23 Gennaio ore 19.00

 

 

2° LIVELLO REGIONALE: Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di Oratorio  

 

Prenderà il via a gennaio 2020 il Corso di alta formazione “La qualità dell’educare negli oratori” che l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha attivato per l’anno accademico 2019/2020. Questo corso, nato dalla stretta collaborazione tra Oratori Diocesi Lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si avvarrà dell’apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.

Il percorso didattico si pone l’obiettivo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.

In un contesto in profonda trasformazione gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità ecclesiali vitali; altresì vi è bisogno che la progettualità educativa e l’azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. L’esercizio della professionalità educativa e pedagogica all’interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l’oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo base realizzato dall’educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale.

A questo riguardo si assiste ad una crescente domanda da parte delle realtà oratoriali affinché chi opera in esse con compiti educativi, soprattutto quando esercita un ruolo professionale, abbia un’adeguata preparazione in ordine: all’identità pastorale degli oratori, alla capacità di progettare in sintonia con la progettualità pedagogica della comunità di riferimento; alla collaborazione con le famiglie, con le altre figure educative operanti nel contesto ecclesiale e con altre agenzie educative; alla relazione educativa con le diverse fasce di età dei ragazzi e dei giovani; agli strumenti e ai metodi dell’animazione educativa  delle nuove generazioni.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone:

  • in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico;
  • in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.

Struttura didattica

Le lezioni si terranno presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Agostino Gemelli 1, Milano).

Il corso prevede un monte ore complessivo di 85 ore di attività formativa, articolate in 11 moduli e così suddivise:

  • 47 ore di attività di lezioni, attività laboratoriali, costruzione e discussione in gruppo del project work;
  • 20 ore di elaborazione individuale del project work;
  • 18 ore di approfondimento personale con il supporto di materiale inserito su apposita piattaforma.

Il percorso si svolgerà nella giornata di sabato con il seguente calendario:

  • 18 gennaio 2020 (ore 9.00-13.30)                1° modulo
  • 25 gennaio 2020 (ore 9.00 – 17.00)              2° e 3° modulo
  • 15 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30)             4° modulo
  • 22 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30)             5° modulo
  • 29 febbraio 2020 (ore 9.00 – 13.30)             6° modulo
  • 14 marzo 2020 (ore 9.00 – 13.30)                7° modulo
  • 21 marzo 2020 (ore 9.00 – 16.30)                8° e 9° modulo
  • 18 aprile 2020 (ore 9.00 – 13.30)                 10° modulo
  • 9 maggio 2020 (ore 9.00 – 13.30)                11° modulo

Il Corso di alta formazione non consente di acquisire la qualifica di educatore socio-pedagogico, oggi necessaria per operare come educatore professionale né tantomeno l’inserimento lavorativo all’interno degli oratori.

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno seguito un numero minimo di lezioni stabilito (75%) verrà rilasciato un attestato di frequenza dell’Università Cattolica, nei limiti di quanto stabilito dalle vigenti norme di legge.

 Costi

Il costo di partecipazione è di € 450,00 euro, IVA inclusa.

Info ed iscrizioni

Informazioni ed iscrizioni: 031353511 o mandando una mail a  segreteriagiovani@diocesidicomo.it

 

3° STAI PENSANDO DI AVVALERTI DI UN EDUCATORE PER IL TUO ORATORIO?

 

Il centro per la Pastorale Giovanile può esserti di aiuto, infatti si offre per accompagnarti, informarti ed orientarti nella scelta della  figura professionale più adatta alla tua realtà.

La pastorale giovanile vuole fornire assistenza  e accompagnamento nel processo di  selezione e formazione di una figura professionale da inserire in oratorio sia dal punto di vista pastorale che burocratico-amministrativo.

 

Per ulteriori informazioni: silvia.martinelli@diocesidicomo.it o chiamando 0310353511