Archivi della categoria: Vita

Chiesa missionaria ponga al centro ascolto, accoglienza, dialogo, sinodalità

“Il recente Sinodo dei vescovi celebrato lo scorso ottobre non è stato che l’ultima, palese conferma che nel quadro di un mondo globale come il nostro non si può parlare di giovani in modo indifferenziato. In Europa l’adesione alla fede e la pratica religiosa sono messe duramente alla prova. Ci troviamo all’inizio di un nuovo processo di aggiornamento. Occorre cercare linguaggi e modelli innovativi di … Continua a leggere Chiesa missionaria ponga al centro ascolto, accoglienza, dialogo, sinodalità »

GMG Panama

In allegato potete consultare le diverse pagine e gli approfondimenti che Il Settimanale ha dedicato alla GmG di Panama con le testimonianze dei partecipanti e di chi, in Diocesi, ha seguito l’evento con la diretta video.

Con Legàmi per guardare Como da un’altra prosettiva

Da una prima esperienza con i senza tetto a Milano, alla nascita di un gruppo che, due volte al mese, esce per le strade di Como per incontrare chi vive ai margini. Dalle pagine de “Il Settimanale” nr. 02/2019, del 17 gennaio 2019, don Federico Pedrana, ora in Romania, ci racconta la genesi di questa esperienza.

Da Parè a Gibuti con Caritas

La giovane Eleonora Ioli partirà per Gibuti, il piccolo Paese del Corno d’Africa, all’inizio di febbraio dove sarà impegnata, per dodici mesi, al fianco della Caritas locale all’interno del progetto dei “Caschi bianchi”. Da “Il Settimanale” nr. 2/2019 del 17 gennaio 2019 la sua esperienza nell’articolo a firma Michele Luppi

Qui è ORA

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si … Continua a leggere Qui è ORA »

Grest: palestra di secondo annuncio per i giovani

Se ci siamo svegliati con la luna di traverso e vediamo quindi il bicchiere sempre mezzo vuoto, viene da domandarsi il senso dei tanti GREST che sono ai nastri di partenza in questi giorni. Un forte dispendio di energie, di mezzi, di giochi e tornei, di gite e battellate, di sudore e fatica. Ma con quale provento, sul lato dell’evangelizzazione? Educhiamo alla fede o facciamo … Continua a leggere Grest: palestra di secondo annuncio per i giovani »