LO RACCONTA Fino Mornasco

Nel nostro Oratorio, nonostante le difficoltà e le svariate restrizioni, siamo riusciti anche nel corso di quest’anno a continuare il nostro percorso di catechismo e di incontri di formazione. Il gruppo di ragazzi che l’anno scorso ha potuto gestire il grest, in questi ultimi mesi ha organizzato un corso anche per i nuovi animatori.

Ma in che cosa consiste il corso animatori? Consiste in tre incontri nei quali i “veterani” dell’oratorio, ovvero gli animatori degli anni passati, si trovano per “formare” i nuovi animatori, alle prime armi… Da animatori, siamo diventati veri e propri “formatori”! Di fatto, questo corso viene gestito da noi ragazzi di terza, quarta e quinta superiore. A nostra volta, siamo aiutati e supervisionati dall’educatrice Silvia Martinelli e da Arianna Ponzin che prestano servizio alla Pastorale Giovanile di Como. Immancabili, ovviamente, i momenti di preghiera di Don Fabio…

 

Due di queste incontri si sono svolti in oratorio, qui a Fino Mornasco; l’ultimo, grazie alla zona gialla, sarà possibile svolgerlo all’aperto: a Carate Urio, nella cornice del Lago di Como. Concretamente, ci ritroviamo il sabato pomeriggio; all’arrivo dei ragazzi, due dei formatori si prendono l’incarico di far disinfettare le mani, provare la temperatura, mantenere il distanziamento, ma soprattutto: far depositare il cellulare!!

Successivamente, prima dell’inizio dell’incontro vero e proprio, c’è un memento di accoglienza e di preghiera. Poi, divisi in gruppi, si iniziano le attività. Ogni incontro ha uno obiettivo diverso (il primo far scoprire il proprio ruolo e talento ai giovani ragazzi, il secondo mettersi in gioco, il terzo il rapporto con il gruppo animatori). Per rispettare le norme anti-Covid e seguire meglio i ragazzi, noi formatori abbiamo scelto di dividerci in stand e proporre diversi piccoli mini-giochi o brevi attività, seguite da un momento di approfondimento (questo grazie anche ai grandi spazi che ci offre il nostro oratorio)

 

Ma come hanno reagito i ragazzi? FELICISSIMI, con tantissimo desiderio di imparare e di fare!!! Sono una trentina di ragazzi che hanno veramente VOGLIA di essere animatori! Dopo un anno, ancora chiusi in casa, tra scuola, dad, ecc… ora sono ancora più energici ed entusiasti! Non vedono l’ora di iniziare e di METTERSI IN GIOCO. Ma non sanno che questo è solo l’inizio… li aspetta un intenso mese di grest!! Ahahah!!

 

Ora voremmo parlarvi di un’altra avventura… Passiamo la parola a Serena:

Pochi giorni fa siamo tornati da un’esperienza molto bella: abbiamo partecipato a un ritiro spirituale. È un cammino interiore composto da momenti alternati di silenzio, canti, riflessioni e riposo. L’obiettivo è quello di “staccare la spina” dagli impegni quotidiani come la scuola, lo sport, la famiglia e gli amici, per dedicarsi completamente a Gesù. Ci si focalizza sul rapporto tra Dio e ciascuno di noi (anche con l’aiuto di brani tratti dal Vangelo e riflessioni legate a questi ultimi). Per me è stata la prima volta che ho partecipato ad un evento del genere.

Lo rifarei mille volte perché sono tornata da questo “piccolo viaggio” cambiata e più leggera. Ho capito, grazie a questo ritiro spirituale, quali sono le cose veramente importanti nella mia vita. Ho dato più valore alla famiglia e al mio rapporto con Dio, rafforzandolo in quei due giorni. Da questa esperienza mi aspettavo di riscoprire la bellezza della libertà da ogni forma di impegno che mi portava lontano da Gesù. Ed è stato così. Appena iniziato il percorso ho sentito dentro di me una sensazione di serenità che non sentivo da tempo. Lo stress aveva preso il sopravvento anche nella mia quotidianità, ma con questa esperienza ho imparato a domarlo. Al ritiro sono venuti anche altri ragazzi con cui si sono potuti fare dei confronti. C’è stata una piacevole atmosfera, come se convivessimo insieme da anni. Mi sono sentita amata e voluta bene. È stata un’esperienza indimenticabile che ha sicuramente lasciato un segno nella mia vita.

Serena, Martina, Jessica