Sicomoro

Associazione Sicomoro
via Baserga, 81 – 22100 COMO

Da ormai più di dieci anni è presente nella nostra diocesi un’esperienza di fraternità e di accompagnamento vocazionale degli adolescenti in età scolastica chiamata “Sicomoro“. Da qualche anno è nata anche un’esperienza parallela proposta per le ragazze e chiamata “Betania“. Entrambe si caratterizzano per essere delle comunità a tempo nelle quali gli adolescenti vivono circa a ritmo mensile alcune settimane di vita comune in una casa apposita, accompagnati da un’equipe educativa formata da un prete, una coppia di sposi e, per l’esperienza femminile, anche da una o più consacrate. Gli adolescenti, rimanendo nei rispettivi territori di appartenenza, continuano a frequentare i propri impegni (anzitutto quello scolastico) e si arricchiscono dell’esperienza comunitaria e di amicizia con una proposta quotidiana di preghiera, di riflessione e di discernimento aperto a tutte le possibili vocazioni della vita cristiana. Nell’anno pastorale 2022/2023 sarà predisposto un nuovo vademecum per accompagnare l’esperienza.

12 Novembre 2023 – GIORNATA DEL SICOMORO E BETANIA

Per desiderio del Vescovo è stata istituita in tutte le parrocchie una giornata per ricordare nella preghiera e per sostenere le esperienze del Sicomoro e di Betania. Quest’anno sarà il 12 novembre e ogni anno sarà confermata in una domenica di novembre indicata per tempo. In questa giornata, oltre a pregare e ricordare questa proposta giovanile e vocazionale, si vuole dare la possibilità di sostenere economicamente, rinnovare o attivare l’iscrizione all’Associazione Sicomoro.
Il materiale è disponibile per tutte le parrocchie attraverso i vicari foranei. Tutto è scaricabile e stampabile anche da qui (scaricare tutti i file):

Associazione Sicomoro Via Baserga 81, 22100 COMO C.F. 95105930135

Tel: 031. 5370211 E-mail: sicomoro@diocesidicomo.it

Sito: giovani.diocesidicomo.it/sicomoro

IBAN: IT41 V056 9610 9010 0000 9077 X30 BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AGENZIA 1 COMO

Referente: don Michele Pitino +393407325850

Vecchio sito (non aggiornato)https://sicomorocomo.it/

Qui sotto, in allegato: un articolo di don Michele Gianola pubblicato nel 2014 su “La Rivista del Clero Italiano” che presenta il progetto del Sicomoro.