VIVI CIO’ CHE SEI Vol.2 – NAVIGARE

VIVI CIO’ CHE SEI vol.2  NAVIGARE

DISPONIBILE- Costo: 7 € cad. uno (per l’acquisto rivolgersi all’ufficio per la CATECHESI)

Questo secondo volume è pensato per sostenere e supportare gli educatori che accompagnano i preadolescenti. Dopo aver vissuto l’esperienza del PRENDERE IL LARGO (cfr. Vol.1), la stagione di vita che i ragazzi si trovano ad attraversare è fortemente caratterizzata dalla dimensione dell’ERRARE, del navigare in mare aperto, dal voler sperimentare per conoscere e mettersi un po’ alla prova, aggiungendo così tasselli alla costruzione della propria identità.

Ecco perché è stato scelto proprio il verbo NAVIGARE per identificare questa seconda tappa.

NAVIGARE ci richiama il viaggiare, ma non è la stessa cosa! Il viaggio ha in sé alcune caratteristiche che lo determinano: un viaggio si è programmato, organizzato, ha una meta da raggiungere, prevede una partenza ed un arrivo. Il navigare, soprattutto dei preadolescenti, è più un vagare: un andare non si sa bene dove, un esplorare per provare, forse capire, a volte conoscere, certamente crescere.

Riconoscersi protagonisti unici del proprio cammino permette al ragazzo di scoprire il contributo che può dare alla vita, di tener vigile l’attenzione sul proprio compito. (A. Augelli, Erranza, attraversare la preadolescenza, Franco Angeli)

In questa dimensione di erranza, i ragazzi sperimentano la pluralità di contesti, di gruppi di appartenenza e di esperienze: dimensioni richiamate dai temi generatori scelti per questa seconda tappa che sono AMICIZIA, GRUPPO, GIOCO, e GRATUITÀ. Si pone in primo piano la dimensione relazionale.

Per ogni tema, segendo lo stesso schema del primo volume, saranno presenti alcuni sottotemi con le relative icone bibliche. Per questo anno vengono proposti alcuni momenti celebrativi da vivere nella propria comunità parrocchiale.

Di seguito trovate tutti i meteriale che sul sussidio sono identificati con i simbolo


pg.20   A merenda con Dio

ERRATA CORRIGE pg. 31

Ci scusiamo per il disagio! Ci siamo accorti di un refuso non indifferente. Come avrete notato il testo che compare non è il commento al Vangelo ma il brano del Vangelo stesso. Ecco qui il testo corretto.

“Difficile far parte di un gruppo vero raga? Se facciamo parte di qualche gruppo sappiamo che ci sono regole, linguaggi, schemi che è necessario conoscere e condividere per continuare a farne parte; se vuoi entrare a farne parte devi assumerne i linguaggi e capire qual è l’identità del gruppo stesso cioè la caratteristica fondante, quella cosa senza la quale il gruppo non può esistere. Noi eravamo stati tanto tempo con Gesù e a il nostro gruppo di apostoli aveva imparato da Lui atteggiamenti e stile. Ma quello che ci ha costituito apostoli, cioè inviati al mondo per portare il Vangelo è stata la sua risurrezione, la sua vita ritrovata in pienezza dopo una morte ingiusta, ma voluta per condividere con noi tutto, compreso la fragilità e quella realtà che mette la parola fine alla storia umana. Lui, risorto ha saputo togliere la parola “fine” dalla storia, lui, risorto ci identifica, ci fa essere uomini, ci fa testimoni. Uno di noi, Giuda, non c’è l’ha fatta a credere in un Dio diverso, il Dio di Gesù, il Dio crocifisso. Uno doveva sostituirlo e così la prima comunità ha scelto Mattia. Non era stato con noi e con Gesù per tre anni, ma l’aveva visto risorto e questo bastava: testimoni della Pasqua questa è l’identità dei discepoli e di ogni cristiano. Gente che crede in Lui crocifisso e risorto cioè capaci di dare la vita per amore e di annunciare speranza. L’ultima parola sarà il bene, la vita, la gioia.”

 

pg 39 Gioco della NASA

GIoco NAsa1

Gioco Nasa Documento2a

Gioc Nasa Documento2b

Il gioco della NASA soluzione

pg 45 La corsa senza regole

La corsa senza regole tratto da Alice nel paese delle meraviglie

 

pg.  46  BALANCE

pg.  49    VIDEO GAMER

PIKMIN

E’ un gioco un po’ obsoleto perché sviluppato nel 2009, ma molto efficace se riguarda il learning by doing (imparare facendo). Il videogioco PIKMIN ci offre alcuni spunti interessanti. Ecco la trama del gioco: Il capitano Olimar, intrepido esploratore dello spazio, deve raccogliere la bellezza di 30.000 grani di luminum per riparare la sua fedele navicella, ma non può farlo da solo. Per fortuna ci sono i coraggiosi piccoli Pikmin ben disposti a dare una mano!

Nessuna missione è impossibile per queste meravigliose creature. L’obiettivo del giocatore è raccoglierli e i lanciarli – non preoccuparti, non si offendono! – e i nuovi, coloratissimi amici si metteranno al lavoro! Ci sono diversi tipi di Pikmin e ogni tipo di ha particolari punti di forza e debolezze. Alcuni Pikmin sanno nuotare, altri sono immuni al fuoco, altri ancora possono addirittura volare! Se si vuole vincere la partita, dovrai pensare in fretta e scegliere il Pikmin giusto per la missione da compiere! Ecco quali video potreste guardare

SUPERMARIO MAKER

Un altro videogioco che forse è più conosciuto tra i preadolescenti e si presta ancora di più con il tema che si sta affrontando è SUPER MARIO MAKER. Anche in questo caso è un videogioco che ha avuto molto successo per cui sono state sviluppate diverse versioni. L’obiettivo del gioco è quello di portare il grande SUPER MARIO a superare tutti gli ostacoli che incontra nel suo cammino fino a raggiungere la Principessa Peach e aiutarla a costruire un castello. La cosa divertente? Super Mario non si arrende mai, anzi, prova e riprova finché non raggiunge il suo obiettivo. Qual è l’innovazione del gioco? E’ che i giocatori possono costruire i loro livelli, inserendo a loro piacimento e seguendo la loro creatività ostacoli, strumenti e nemici e inviare ai loro amici le sfide da loro pensate.

MINECRAFT

proponiamo un video di Vegas https://www.youtube.com/watch?v=UOItV4G_3lU dal minuto 3:05 a 4:37

pg.  51    Blue Whale

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/blue-whale-ecco-tutte-50-regole-gioco-dellorrore-1397469.html

Balena Blu, il nuovo terribile “gioco” che istiga i ragazzi al suicidio

https://www.nostrofiglio.it/adolescenza/balena-blu-gioco-adolescenti-suicidio

Daredevil selfie’: le 150 vittime per lo scatto più pericoloso.

https://www.repubblica.it/cronaca/2017/03/09/news/daredevilselfie_sfidare_la_morte_per_uno_scatto_fa_sempre_piu_vittime-160117746/

pg.  53  Il colloquio di lavoro

 

pg. 57 C’è Bisogno di….

 

pg.  62    Passa il favore

pg.  68    Qualcosa di buono

– Bambini che condividono la merenda a scuola https://www.youtube.com/watch?v=xmfmuj-rAnA

– Video scout: più si cresce meno si condivide https://www.youtube.com/watch?v=viY5xND8m3o

– Una zuppa di sasso: https://www.youtube.com/watch?v=akyGNZXHiX8

pg. 69 SANTA MESSA NELLA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI – OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Giovedì, 30 maggio 2013

http://www.vatican.va/news_services/liturgy/insegnamenti/documents/ns_lit_doc_culto-eucaristia-papa-francesco_it.html


pg.    PROPOSTE per i genitori -Testimonianza

LUOGHI PER PELLEGRINAGGI

GEMONIO (VA) S. Pietro

S. Carpoforo COMO

S. Abbondio COMO

Duomo di COMO

OSSUCCIO Sacro monte, Santuario della Madonna del Soccorso

MORBEGNO Santuario dell’Assunta

TIRANO Santuario della Beata Vergine