16 DICEMBRE martedì

16 DICEMBRE Martedì- oggi comincia la Novena

Partecipa alla celebrazione nella tua comunità!.

Dalla Parola di oggi: Sal 33

Benedirò il Signore in ogni tempo, 

sulla mia bocca sempre la sua lode. 

Io mi glorio nel Signore: 

i poveri ascoltino e si rallegrino. 

INSIEME DICIAMO  Il povero grida e il Signore lo ascolta. 

INCONTRO con la Caritas Diocesana

Ciao a tutti siamo Elisa, Giulia, Gaia, Greta e Sofia, 5 ragazze del liceo e veniamo dalla Valtellina. Questa estate abbiamo preso parte alla esperienza estiva di Cosenza proposta da Caritas Diocesana di Como e vorremmo raccontarvi brevemente come la GIOIA sia stato il filo conduttore della nostra avventura. A Cosenza, accompagnate da suor Luisa Alborghetti, abbiamo scoperto il vero significato della gioia e dell’accoglienza. Fin dal primo giorno siamo state infatti ospitate con calore: famiglie e comunità ci hanno aperto le case e i cuori con profonda generosità. Abbiamo conosciuto e possiamo testimoniare la gratitudine delle persone meno fortunate, aiutate da associazioni e centri di ascolto del territorio. In uno scenario diverso, ma non meno importante, al grest, abbiamo vissuto la gioia vera e senza barriere che i bambini ci hanno donato, tra sorrisi e divertimento.

Insieme e grazie a suor Luisa abbiamo capito davvero quanto conti una presenza costante in una piccola comunità: la felicità nel rivederla da parte degli ospiti ci ha mostrato tutto l’affetto che le persone nutrono nei confronti di chi, anche solo una volta, si è preso cura di loro.

Dopo aver letto la testimonianza preghiamo insieme il Padre nostro 

OGGI SOSTENIAMO il progetto dell’avvento di FRATERNITA’ 2025: QUI

 

 

NOVENA: San FRANCESCO

TUTORIAL

PER APPROFONDIRE:  Dalla LETTERA APOSTOLICA Admirabile signum DEL SANTO PADRE FRANCESCO SUL SIGNIFICATO E IL VALORE DEL PRESEPE

Accanto a Maria, in atteggiamento di proteggere il Bambino e la sua mamma, c’è San Giuseppe. In genere è raffigurato con il bastone in mano, e a volte anche mentre regge una lampada. San Giuseppe svolge un ruolo molto importante nella vita di Gesù e di Maria. Lui è il custode che non si stanca mai di proteggere la sua famiglia. Quando Dio lo avvertirà della minaccia di Erode, non esiterà a mettersi in viaggio ed emigrare in Egitto (cfr Mt 2,13-15). E una volta passato il pericolo, riporterà la famiglia a Nazareth, dove sarà il primo educatore di Gesù fanciullo e adolescente. Giuseppe portava nel cuore il grande mistero che avvolgeva Gesù e Maria sua sposa, e da uomo giusto si è sempre affidato alla volontà di Dio e l’ha messa in pratica.

 

TORNA AL CALENDARIO