22 DICEMBRE lunedì

22 DICEMBRE Lunedì

Partecipa alla celebrazione della Novena della tua comunità!

PAROLA DEL GIORNO:  1Sam 1,24-28 

Dal Vangelo secondo Matteo (1, 18-24 )

In quei giorni, Anna portò con sé Samuele, […] e lo introdusse nel tempio del Signore a Silo: era ancora un fanciullo. […] Presentarono il fanciullo a Eli e lei disse: «Perdona, mio signore. Per la tua vita, mio signore, io sono quella donna che era stata qui presso di te a pregare il Signore. Per questo fanciullo ho pregato e il Signore mi ha concesso la grazia che gli ho richiesto. Anch’io lascio che il Signore lo richieda: per tutti i giorni della sua vita egli è richiesto per il Signore». E si prostrarono là davanti al Signore. 

Incontro con S. Francesco:

Tanto tempo fa, la gente preparava il Natale con grandi feste, ma a volte si dimenticava di Gesù. San Francesco voleva ricordare a tutti che a Natale nasce il Bambino Gesù, povero e umile. 

Così un giorno disse agli amici: “Vorrei vedere con i miei occhi come è nato Gesù, in una grotta, con Maria e Giuseppe, tra il bue e l’asinello.” Con l’aiuto della gente di Greccio, preparò una stalla vera: misero un po’ di paglia, portarono gli animali e accanto posero una mangiatoia vuota.  Quella notte, mentre tutti cantavano, Francesco prese in braccio un bambino e lo depose nella mangiatoia, come se fosse Gesù. 

La gente rimase a bocca aperta: sembrava davvero di essere a Betlemme!  E tutti capirono che Gesù non nasce nei palazzi, ma nei cuori semplici e pieni di amore.

 Da quel giorno, ogni Natale, nelle case e nelle chiese si costruisce il presepe, per dare una “casa” a Gesù e ricordare che Lui vuole abitare con noi. 

Mettiamoci per un momento davanti al nostro presepe e guardiamolo con attenzione: raccontiamoci cosa ci colpisce o ci piace particolarmente

Ascolta la canzone sul presepe di GRECCIO :

 

e qui un video di approfondimento

 

NOVENA:

TUTORIAL MARIA

PER APPROFONDIRE:  Dalla LETTERA APOSTOLICA Admirabile signum DEL SANTO PADRE FRANCESCO SUL SIGNIFICATO E IL VALORE DEL PRESEPE

Guardando questa scena nel presepe siamo chiamati a riflettere sulla responsabilità che ogni cristiano ha di essere evangelizzatore. Ognuno di noi si fa portatore della Bella Notizia presso quanti incontra, testimoniando la gioia di aver incontrato Gesù e il suo amore con concrete azioni di misericordia.

 

 

TORNA AL CALENDARIO