6 Gennaio- EPIFANIA

“ACCENDIAMO LA SPERANZA” è lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR)
“I bambini aiutano i bambini” questo il valore di fondo della Giornata di Preghiera e Solidarietà che i ragazzi in tutto il mondo, celebrano pensando ai loro coetanei degli altri continenti.
In questo giorno – solennità dell’Epifania del Signore – Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, al termine di un Anno giubilare dedicato alla virtù della speranza.
Un tempo di grazia, che ci ha invitati a rialzare lo sguardo per riconoscere Gesù presente in mezzo a noi e a riporre la nostra fiducia nel suo amore che mai delude.
Un amore che abbiamo la responsabilità di condividere con tutti, come ricordava papa Francesco ai responsabili di “Congrès mission” il 10 gennaio 2025: «Cristo è la nostra speranza. Lui è la porta della speranza, sempre. Egli è la buona notizia per questo mondo! E questa speranza – è curioso – non ci appartiene: la speranza non è un possesso da mettere in tasca. No, non ci appartiene. È un dono da condividere, una luce da trasmettere. E se la speranza non si condivide, cade».
Papa Leone oggi chiuderà una porta, ma davanti a ciascuno di voi si spalancherà un portone: quello che ciascuno dovrà varcare, senza paura, per recarsi dove gli uomini e le donne vivono le loro gioie e i loro dolori continuando così ad essere pellegrini di speranza, prendendovi cura degli altri.
Non dovremo fare lunghi pellegrinaggi, coprire lunghe distanze come fecero i Magi, giunti da Oriente: basterà uscire dalla propria casa, bussare alla porta di una casa accanto ed entrare… lì troveremo Gesù nella persona di una persona da accogliere, da ascoltare, da amare.
Non abbiate paura di rispondere a questa chiamata! Lasciatevi attirare come i Magi dal mistero di Dio che si è fatto Bambino per donarci la sua vicinanza e per affidare a ciascuno di noi il compito di diventare testimone di speranza.
L’incontro con Gesù trasformò profondamente i Magi rendendoli suoi testimoni per tutti i popoli. Anche tu, come i Magi, dopo aver celebrato nella gioia la sua nascita, torna rinnovato dai tuoi fratelli ed amici.
Speranza, solidarietà e umiltà siano le stelle che renderanno luminoso il tuo cammino.
LA STORIA
La Giornata dei Ragazzi Missionari si celebra il 6 gennaio di ogni anno, festa dell’Epifania del Signore. Il fondatore dell’Opera è stato un grande vescovo, Charles August Marie De Forbii-Janson, che con il suo zelo missionario, nel 1835, colpito dal dramma dei bimbi cinesi venduti per pochi soldi dalle loro famiglie, cominciò ad occuparsi personalmente di tale problema. Coinvolgendo in tale missione tutti i bambini cristiani per aiutare altri bambini ad incontrare il Signore, chiese loro di aderire con la preghiera, il sacrificio ed una piccola offerta: il tutto frutto di una carità apostolica e solidale, cioè con uno spirito genuinamente missionario.
LE FINALITÀ
“I bambini aiutano i bambini” è lo slogan che la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria fa risuonare in tutti i Paesi del mondo, declinandolo nelle mille forme che la fantasia dei bambini e degli animatori riesce a trasformare in progetti di solidarietà. E la loro speranza spesso riesce a contagiare anche gli adulti. Attraverso appropriate iniziative di animazione e formazione missionaria, i ragazzi sono: aiutati a prendere coscienza della propria vocazione missionaria e educati al senso di responsabilità e solidarietà universale.
OGGI come Famiglia pensate a come potreste essere missionari nella vita di tutti i giorni, come portare la PACE?
PREGHIAMO
Signore Gesù, Principe della pace,
fa’ che l’anno che inizia sia tempo di riconciliazione.
Insegnaci a costruire una pace che non abbia armi,
una pace che nasca dal cuore, dal perdono e dall’ascolto.
Disarma le nostre parole, i nostri gesti e i nostri pensieri:
rendici costruttori di ponti,
seminatori di fiducia,
artigiani di fraternità.
Maria, Madre di Dio e Madre nostra,
accompagnaci in questo nuovo anno:
donaci la tua tenerezza,
la tua fede silenziosa
e la forza della speranza.
Amen.
A questo link puoi trovare tutto il materiale per animare un momento di preghiera o una celebrazione o anche un gioco a tema!: https://www.missioitalia.it/wp-content/uploads/2025/08/GMMR-2026-animatore-4-2025.pdf
