Anche per l’anno accademico 2020/2021 è confermata la realizzazione del Corso di alta formazione “La qualità dell’educare negli oratori”, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze della Formazione in stretta collaborazione Odielle. Un importante apporto sarà dato dagli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e dagli studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.
Il percorso didattico si pone l’obiettivo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.
“Anche quest’anno rinnoviamo la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per rinnovare questa importante iniziativa, che l’anno scorso ha raccolto 33 iscritti” commenta mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile di Regione Ecclesiastica Lombardia. “Perché gli oratori mantengano la loro vitalità e significatività nel contesto attuale, è necessario che le figure volontarie siano affiancate da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. Il Corso di alta formazione una risposta alla crescente domanda formativa da parte delle realtà oratoriali”.
Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e direttore del Corso: “Siamo partiti per realizzare una nuova edizione del Corso convinti che sia sempre più importante curare la qualità dell’educazione in oratorio. Sulla scia dello scorso anno vogliamo attivare un percorso che permetta alle persone di approfondire la valenza pastorale e pedagogica dell’educazione in oratorio e di vivere un esperienza arricchente di approfondimento e confronto”.
Il Corso sarà avviato a gennaio 2021: maggiori informazioni in merito alla struttura didattica, al calendario ed ai costi verranno fornite nelle prossime settimane.
Qui la comunicazione integrale di ODL