SEGUIMI- pellegrinaggio a Roma per gli adolescenti

#Seguimi

Pellegrinaggio adolescenti | Roma 2022
Lunedì 18 aprile gli adolescenti italiani arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco. Ci accompagnerà il nostro Vescovo Oscar.

In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po’ di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti. Nonostante il periodo, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto. In questa logica, la scorsa estate abbiamo lanciato la sfida di riprendere in mano le attività pastorali con gli adolescenti consegnando il sussidio “Seme divento”. È in questo contesto (insieme ad altre ragioni pastorali) che è nata l’idea di promuovere un Pellegrinaggio a Roma degli adolescenti e di un loro incontro con Papa Francesco il 18 aprile. 
L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. Chiederemo ai ragazzi di rinnovare la propria fede davanti alla tomba dell’Apostolo e noi adulti saremo lì accanto a loro, condividendo ansie, dubbi ma anche la speranza e la passione educativa che ci guida, insieme a un po’ di follia.”

Il titolo della proposta è #seguimi e l’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni.
Anche la Diocesi di COMO – insieme al vescovo OSCAR – parteciperà all’evento e qui di seguito sono a disposizione tutte le informazioni per iscriversi con i propri adolescenti.
IL PROGRAMMA
Lunedì 18 aprile  2022
  • Mattino presto:  Partenza con Bus dal punto di ritrovo previsto (in base ai gruppi iscritti prevedremo diversi punti di partenza)
  • Pranzo al sacco
  • Ore 14.30:   Arrivo e festa in Piazza San Pietro a Roma
  • Ore 18.00:  Udienza con Papa Francesco
  • Ore 20.00:  Termine udienza
  • Serata e cena libera
  • rientro e pernottamenti negli alloggi
Martedì 19 aprile 2022   
  • Mattino presto:  Sveglia e colazione
  • Ore 9.00:  Messa nella Basilica di San Pietro per tutti gli adolescenti lombardi
  • Visita libera della città e pranzo previsto dal pacchetto
  • Nel pomeriggio rientro verso Como.
LA PROPOSTA

É possibile partecipare all’evento con il seguente pacchetto.

Pacchetto : Costo 140,00€ (la quota è solo indicativa: può variare in base al numero dei partecipanti e del luogo di partenza)

La quota comprende: iscrizione all’evento presso la C.E.I., bus A/R,  colazione del 19 mattina, alloggio a Roma in case di ferie o hotel 3 stelle, kit del pellegrino e il pranzo di martedì 19.
La quota non comprende il pranzo e la cena di lunedì 18
In base ai gruppi iscritti cercheremo di prevedere diversi punti di partenza ed arrivo in modo da facilitare la partenza anche dalla Valtellina e delle Valli Varesine.
Sono disponibili delle schede per prepararsi a vivere al meglio esperienza a Roma. Le puoi scaricare QUI
ISCRIZIONI
Per iscrivere il proprio gruppo è necessario compilare il form sottostante.
Si chiede entro  FINE FEBBRAIO di comunicare all’ufficio l’interesse di partecipazione. 
Sarà richiesta una caparra di 50 € a partecipante che dovrà essere versata tramite bonifico bancario all’atto dell’iscrizione per l’intero gruppo/oratorio. Il saldo sarà richiesto più avanti in base alla quota definitiva.
Le iscrizioni chiudono venerdì 18 marzo 2022 dichiarando il numero confermato dei partecipanti.
Possono iscriversi gli adolescenti dalla prima alla quinta superiore (dai 14 ai 18/19 anni)
Non saranno accettate iscrizioni per ragazzi delle scuole medie.
LIBERATORIA MINORENNI
I gruppi che hanno bisogno di una liberatoria per l’accompagnamento dei minori, possono scaricarla qui.
NB: ricordiamo che per partecipare all’evento, secondo le normative al momento ancora in vigore, è necessario essere in possesso del Super Green Pass.
E’ possibile scaricare la locandina qui
Per chi volesse organizzarsi autonomamente per il viaggio e l'alloggio, chiediamo di comunicare comunque all'uffico di PG la partecipazione all'evento in modo da poter iscrivere il gruppo e richiedere pass e kit del pellegrino