Archivi della categoria: Pastorale

Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo

L’esperienza del Sinodo ha sollevato domande su come tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana. I giovani rappresentano la possibilità di consegnare qualcosa di sé. Per questo il Sinodo (nel suo percorso) è stato promessa di speranza: soprattutto che si possa dare risposta a ciò che talvolta ci mette in ansia, come la fatica di interagire con la cultura contemporanea nella quale i giovani stanno … Continua a leggere Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo »

“La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti”

I giovani vivono “raccontandosi” continuamente, ma non sono capaci di “sentire” profondamente. Ne è convinto fratel Michael Davide Semeraro, monaco benedettino, che “rilegge” per il Sir il rapporto tra i giovani e la preghiera, una delle tre pratiche tradizionali della Quaresima. “Nei giovani c’è una disaffezione alla preghiera dovuta alla mancanza di iniziazione ad essa” da parte di noi adulti, la tesi di fondo. La Quaresima … Continua a leggere “La disaffezione alla preghiera è colpa di noi adulti” »

Griglia di supporto per percorso Adolescenti

Vi presentiamo il materiale per il percorso catechistico adolescenti da 15 ai 18 anni in 4 anni, pensato dall’ufficio di pastorale giovanile vocazionale in collaborazione con l’ufficio catechesi negli scorsi anni. Il materiale fornito è una griglia che può aiutare gli educatori e i catechisti degli adolescenti nella progettazione del percorso di formazione alla vita cristiana . Il materiale è scaricabile

“Che cosa cercate?”

Un invito a riconoscerci tutti cercatori del vero volto di Dio che risplende in Gesù Cristo. E’ un invito a star con Lui, a rimanere, per lasciarsi stupire  e trasformare. Solo un autentico coinvolgimento nell’esperienza di fede, solo il nostro stupore di fronte al figlio di Dio che ci viene incontro e ci interpella personalmente e e comunitariamente, potrà favorire un rinnovato impegno nell’educare alla … Continua a leggere “Che cosa cercate?” »