5 per 1000: pubblicate le scadenze per il 2020

In questi giorni l’agenzia delle entrate ha pubblicato le indicazioni per gli enti che intendono partecipare al riparto del 5 per 1000. Come ormai da qualche anno la procedura è diversa a seconda che si tratti di un ente già iscritto negli elenchi oppure un ente che desidera iscriversi per la prima volta.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare l’elenco permanente degli iscritti al riparto del 5 per mille: si tratta dell’elenco aggiornato con gli enti che hanno chiesto e ottenuto l’iscrizione nel 2019 unitamente a quelli già presenti negli anni precedenti.

Gli enti che si trovano iscritti nell’elenco NON devono ripetere la procedura di iscrizione ma, solo nel caso in cui abbiano variato il rappresentante legale, dovranno ritrasmettere la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti (vedi sotto il termine).

Per quanto riguarda, invece, un ente che desideri iscriversi per la prima volta all’elenco dei beneficiari deve trasmettere la domanda di iscrizione entro il 7 maggio 2020.

Come di consueto, per i circoli NOI che desiderino rientrare nel riparto delle quote del 5 per 1000, la Segreteria Territoriale è disponibile a seguire la procedura di iscrizione che deve essere fatta per via telematica.

Ecco le scadenze da ricordare:

  • 7 maggio 2020 – termine per l’iscrizione degli enti che non sono già presenti negli elenchi;
  • 14 maggio 2020 – pubblicazione degli elenchi provvisori con indicazione della denominazione, del codice fiscale, della sede e della tipologia di appartenenza di ciascun iscritto;
  • 20 maggio 2020 – termine per comunicare eventuali inesattezze presenti negli elenchi provvisori;
  • 25 maggio 2020 – pubblicazione degli elenchi definitivi aggiornati con e eventuali segnalazioni;
  • 30 giugno 2020 – termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti previsti per ottenere il contributo, sottoscritta dal legale rappresentante.

Si ricorda che sono tenuti all’invio della dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti:

  • i circoli che effettuano l’iscrizione per la prima volta,
  • quelli già iscritti che hanno però modificato il legale rappresentante
  • i circoli che nell’anno precedente sono incorsi in irregolarità o errori nella presentazione della domanda.

Il termine per l’invio della dichiarazione è, perentoriamente, il 30 giugno 2020.

Sarà necessario stampare e sottoscrivere, a cura del legale rappresentante del circolo, il modello corretto tra quelli che trovate in calce a questa pagina, e spedirlo, unitamente ad una copia del documento di identità del legale rappresentante, a mezzo raccomandata AR o (se è posseduta) mediante casella PEC intestata al legale rappresentante.