Giovani IN Cammino 2024-25

GIOVANI IN CAMMINO 2024-25

Regione Lombardia e Regione Ecclesiastica Lombardia hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per realizzare un progetto rivolto ai giovani, denominato “Giovani IN Cammino”.
L’iniziativa nasce e si consolida all’interno della partnership con Regione Ecclesiastica Lombardia che attraverso ODL, la rete degli oratori lombardi, favorisce percorsi per giovani che operano negli oratori come animatori di comunità

L’iniziativa Giovani in Cammino impegna risorse per 750 mila euro, di cui 500 mila a spese di Regione Lombardia e prevede la realizzazione di 120 azioni progettuali, sviluppate da ogni singolo soggetto attuatore (oratorio), che può avviare partnership, anche attraverso la sperimentazione degli strumenti di co-progettazione. Tali azioni verranno attivate a partire dal 1° settembre 2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2025 e per ciascuna di esse verranno realizzate attività formative, educative, aggregative, sportive.

Alla Diocesi di Como sono state assegnate 10 azioni progettuali

A partire da mercoledì 10 luglio sarà attivo il Google Form per l’inserimento delle azioni progettuali, disponibile al link:

Il modulo sarà attivo fino alle 23:55 di lunedì 30 settembre.

Dal 1° ottobre non sarà più possibile inserire nuove proposte progettuali e nemmeno modificare le esistenti.

Come sempre l’inserimento dei dati dell’azione progettuale non equivale ad accettazione della domanda. All’inserimento dovrà seguire una comunicazione di accettazione da parte dell’Ufficio diocesano (tale nota è riportata all’inizio e al termine della compilazione).

Sono 4 le linee previste
:

• Giovani INsieme, con l’obiettivo generale di inserire dei giovani in oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa, ma anche attivatori di processi e progetti animativo-educativi;
  • Giovani IN campo, per promuovere lo sport come contesto generativo di risorse e di alleanze educative, attraverso le società sportive negli oratori;
  • Giovani IN formazione, per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità;
  • Giovani INdipendenti, per sperimentare forme nuove di autonomia al fine di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra 20 e 34 anni.