Giovani IN Cammino 2023-24

“INTERVENTO N.2 “GENERAZIONE LOMBARDIA GIOVANI IN CAMMINO 2023-2024”

Giovani IN cammino è un’iniziativa che include la realizzazione presso gli oratori lombardi di azioni progettuali dedicate a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 34 anni. Intende sperimentare azioni di protagonismo e ingaggio giovanile promuovendo iniziative di inclusione, partecipazione e animazione attraverso il coinvolgimento dei giovani animatori, promuovendo l’adesione e la partecipazione alle iniziative attivate nel territorio locale per intercettare, conoscere, coinvolgere e includere gli altri coetanei della propria comunità locale.

Per l’anno 2023/24 sono stati stanziati a tal fine 720.000 euro, che finanzieranno 120 azioni progettuali sul territorio lombardo, realizzate dalle Parrocchie e coordinate dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile.

Alla Diocesi di Como sono state assegnate 10 azioni progettuali

Sono 4 le linee previste:

• Giovani INsieme, con l’obiettivo generale di inserire dei giovani in oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa, ma anche attivatori di processi e progetti animativo-educativi;
  • Giovani IN campo, per promuovere lo sport come contesto generativo di risorse e di alleanze educative, attraverso le società sportive negli oratori;
  • Giovani IN formazione, per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità;
  • Giovani INdipendenti, per sperimentare forme nuove di autonomia al fine di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra 20 e 34 anni.

per tutte le informazioni utili e le modalità di partecipazione vai alla pagina dedicata