AVVENTO-NATALE ordine materiali

Eccoci! Anche quest’anno ci apprestiamo a vivere il tempo di Avvento! Tempo di attesa. Tempo per stupirci. Tempo per aprire il cuore. Tempo per PACE IN TERRA!

È un annuncio di gioia che risuona in tutto il mondo. Nascendo da Maria a Betlemme, Gesù ci riapre la porta di casa e ci offre la possibilità di tornare ad essere pienamente figli. Il nostro sguardo è orientato al mistero della nascita del Figlio di Dio. Un evento che colma di gioia le nostre vite e pervade, per sempre, il tempo e la storia: è la gioia del sentirsi amati e rappacificati da Dio. Come hanno cantato gli angeli ai pastori, la gloria di Dio e la pace agli uomini sono i doni generati dalla nascita e dalla risurrezione di Gesù: l’incarnazione e la redenzione rendono l’uomo nuovo e riconciliato, facendone la “gloria di Dio”. Il Dio fatto uomo ci dona la consapevolezza che non c’è un attimo della storia umana e delle vicende personali che non sia segnato dal persistente desiderio di bene del Padre per ogni uomo.

PACE! Una parola che in questo nostro tempo storico sentiamo proclamare e chiedere a gran voce. PACE è ciò che vogliamo meditare e riscoprire in questo tempo.

PER LE FAMIGLIE-LIBRETTO (2,90€) 3,50€ *

Proprio per aiutarci a vivere nell’unità questo tempo prezioso di Avvento, in comunione tra le mura di casa e con la Chiesa tutta, proponiamo un semplice strumento che ci auguriamo possa accompagnare nella preghiera, nella riflessione, nella condivisone e nell’accoglienza dell’altro e del vero dono di Pace che è Gesù bambino che nasce per noi e per tutti. Dalla celebrazione comunitaria della domenica, dall’ascolto della Parola e dalla preghiera, si snoda il percorso dell’intera settimana.

A partire dal Vangelo della Domenica, ponendo l’accento sul messaggio di Pace proposto dalla liturgia, in particolare dai salmi, saranno offerti dei commenti e delle riflessioni sul delicato, urgente e necessario tema della Pace, in relazione al tempo difficile che ci troviamo a vivere. La Caritas diocesana ha curato le schede di approfondimento portando alla nostra attenzione situazioni e tematiche che richiedono una doverosa riflessione personale e comunitaria.

La pagina della Domenica si arricchisce di una sezione tutta dedicata ai più piccoli: una proposta ludica per aiutare i bambini ad accostarsi al momento della preghiera e al tema suggerito, con creatività.

La proposta per i giorni feriali durante la settimana riporta alcuni versetti tratti dai libri sapienziali. Per stimolare la riflessione, suggeriamo dei frammenti tratti dai numerosi scritti e discorsi di Papa Francesco sul tema della Pace. Non mancheranno degli approfondimenti suggeriti dalle figure dei neo Santi e Beati diocesani: Giovanni Battista Scalabrini e Giuseppe Ambrosoli.

Questo libretto ci accompagnerà per tutto il tempo di Natale fino al Battesimo del Signore.

* siamo spiacenti, ma abbiamo dovuto ordinare una ristampa e i costi sono aumentati. I libretti ordinati a partire da oggi, lunedì 21 novembre il costo sarà di 3,50€*

guarda la PRIMA SETTIMANA del libretto

POSTER AVVENTO e NATALE (8,00€)

5 poster che compongono un grande cartellone (60cm x 90 cm circa) e che mostrano tutto il cammino delle 4 settimane di Avvento. Riportano una citazione dal Vangelo della domenica e il ritornello del salmo proposto dalla liturgia. I singoli poster per le domeniche di Avvento misurano circa 30cm x 30cm.

Per ogni ordine di libretti per le famiglie sarà consegnata una serie completa di Poster (costo 8 €)
Per chi lo desiderà sarà possibile ordinarne delle copie in più fino ad esaurimento.

PER LA NOVENA

In continuità con il cammino dell’Avvento, il tema della PACE farà da sfondo anche ai giorni di Novena.

Per i giorni di NOVENA sono stati scelti 9 brani biblici che ci faranno ripercorrere degli episodi dove si mette in evidenza il passaggio dalla guerra alla Pace, dalla divisione all’unione, dal disordine all’armonia, fino ad arrivare alla nascita di un bambino, il più piccolo tra gli uomini, povero tra i poveri, incarnazione di Dio stesso venuto a vincere il peccato, salvare l’umanità, a portare la Pace.

• La storia: anche quest’anno i 9 brani della scrittura saranno riscritti in forma di sceneggiatura con un linguaggio più semplice e immediato per i bambini. Trovare il “copione” nel sussidio SCENEGGIATURA NOVENA.

Potete visionare i brani scelti con un breve commento nell’allegato Progetto novena 2022

• Il gadget: torniamo a proporre un gadget da distribuire un pezzetto al giorno. Degli ATTACCA e STACCA per docorare le finestre di casa. Non sono adesivi! Non lasciano alcun residuo di colla e possono essere risposizionati quante volte volete. Ogni personaggio verrà consegnato singolarmente. C’è un pezzo in più: i Magi potranno essere consegnati il giorno dell’Epifania durante al celebrazione della Messa o della Benedizione dei bambini. (2,15€)

PER IL CELEBRANTE

Sarà disponibile un fascicoletto con la spiegazione di tutto il materiale e i contenuti, le indicazioni liturgiche per il tempo di Avvento e le feste del tempo di Natale, la struttura della novena. La sceneggiatura della novena costituisce un fascicoletto a sé stante. Entrambi i sussidi saranno presto disponibili on line e scaricabili gratuitamente.

Per ogni ordine di materiale sarà consegnata una copia di ciascun fascicolo (costo 3€+2,50€)
Se avete necessità di copie aggiuntive potete stamparle autonomamente oppure inserire il quantitativo desiderato nel form di ordine

Sussidio per il celebrante word

Sussidio celebrante impaginato pdf

Sceneggiatura novena word

Sceneggiatura Novena impaginato pdf

Progetto Novena – Brani Biblici

I materiali di Avvento e quelli dedicati alla Novena sono acquistabili separatamente nelle quantità desiderate.