Giovani In Cammino 2023-2024

“INTERVENTO N.2 “GENERAZIONE LOMBARDIA GIOVANI IN CAMMINO 2023-2024”

Giovani IN cammino è un’iniziativa che include la realizzazione presso gli oratori lombardi di azioni progettuali dedicate a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 34 anni. Intende sperimentare azioni di protagonismo e ingaggio giovanile promuovendo iniziative di inclusione, partecipazione e animazione attraverso il coinvolgimento dei giovani animatori, promuovendo l’adesione e la partecipazione alle iniziative attivate nel territorio locale per intercettare, conoscere, coinvolgere e includere gli altri coetanei della propria comunità locale.

Per l’anno 2023/24 sono stati stanziati a tal fine 720.000 euro, che finanzieranno 120 azioni progettuali sul territorio lombardo, realizzate dalle Parrocchie e coordinate dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile.

Alla Diocesi di Como sono state assegnate 10 azioni progettuali

Sono 4 le linee previste:

  • Giovani INsieme, con l’obiettivo generale di inserire dei giovani in oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa, ma anche attivatori di processi e progetti animativo-educativi;
  • Giovani IN campo, per promuovere lo sport come contesto generativo di risorse e di alleanze educative, attraverso le società sportive negli oratori;
  • Giovani IN formazione, per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità;
  • Giovani INdipendenti, per sperimentare forme nuove di autonomia al fine di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra 20 e 34 anni.

LE TEMPISTICHE

–  dal 1-08-2023 al 25-09-2023 è possibile Contattare il Centro per la Patorale Giovanile per manifestare il proprio interesse a parteciapre al progetto inviando la DOMANDA DI ADESIONE (scaricabile in fondo alla pagina) a in-formazionegiovani@diocesidicomo.it

Entro il 30 settembre 2023 – Presentazione dettagliata delle azioni progettuali presso il Centro per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Como e invio dei progetti dalle parrocchie aderenti al progetto
13 ottobre 2023 – termine ultimo per la presentazione delle azioni progettuali e partenza dei progetti

DURATA DEL PROGETTO

Dal 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024

Le possibilità di attuazione sono moltissime, ma il numero di progetti attivabili per ogni Diocesi sono limitati. Per la Diocesi di Como parliamo di 10 progetti.

Modalità di partecipazione e attuazione

– Il legale rappresentante della parrocchia compila e firma la DOMANDA DI ADESIONE secondo il modello scaricabile qui e lo invia alla segreteria della PG  a in-formazionegiovani@diocesidicomo.it 

– Per ogni azione progettuale, la parrocchia compila il form on line presentando la propria proposta a seconda del progetto o dei progetti che intende attivare (Giovani INsieme, Giovani IN campo, Giovani IN formazione, Giovani INdipendenti) allegando, dove richiesto, la domanda di adesione.

L’inserimento dei dati dell’azione progettuale non equivale ad accettazione della domanda. All’inserimento dovrà seguire una comunicazione di accettazione da parte dell’Ufficio diocesano (tale nota è riportata all’inizio e al termine della compilazione).

– Le proposte di azione progettuale verranno raccolte tramite un Google Form disponibile al link PROPOSTA AZIONE PROGETTUALE GIOVANI IN CAMMINO 2023-24
Il Form è compilabile dalle singole parrocchie  o dall’Ufficio diocesano. Il modulo è aperto e consente modifiche anche dopo l’invio.
– ogni parrocchia/oratorio può presentare una o più azioni progettuali che rispondano ad una o più linee di intervento.

Attenzione! Per la compilazione del form on line occorre avere un account di Google (gmail). Il form potrà essere modificato anche dopo averlo inviato. La sola presentazione della domanda e dell’azione progettuale non implica l’automatico accoglimento e la partecipaizone al progetto

– La Diocesi di Como, attraverso la segreteria di pastorale giovanile, prende visione del progetto e ne valuta la possibilità di essere realizzato.

– In seguito a valutazione del progetto presentato, la segreteria dà conferma alla parrocchia, che potrà procedere con gli adempimenti amministrativi necessari per avviare concretamente l’azione progettuale secondo le necessità.

Tra gli adempimenti necessari, ricordiamo innanzitutto che per tutti i lavori svolti con minori è necessario che chi viene assunto, con tutte le tipologie di contratto ammesse, presenti alla parrocchia il proprio Certificato casellario giudiziario.

Per informazioni relative a possibili inquadramenti contrattuali, rivolgersi all’Ufficio di PG.

 

TIPOLOGIE DI SPESA RICONOSCIUTA
A. Costi per compensi personale dipendente;
B. Spese consulenze e prestazioni professionali di terzi (contratti occasionali o liberi professionisti);
C. Spese per servizi (es. contratti di affidamento a cooperative, imprese, ecc.);
D. Spese per promozione e comunicazione;
E. Spese per materiale di consumo, spese gestionali e altre spese correnti (questa voce include anche tutti i materiali strettamente funzionali alla realizzazione del progetto).

Non sono in alcun modo ammesse forme di auto-fatturazione, né la fatturazione incrociata fra le Parrocchie o con le rispettive Diocesi.
Non sono altresì ammesse spese che siano già state oggetto di altri contributi pubblici o per le quali sia stata presentata altra domanda di contributo pubblico.
Documenti da presentare per accedere all’erogazione del contributo regionale. La documentazione presentata in fase di rendicontazione deve essere interamente intestata al soggetto
incaricato da Regione Ecclesiastica Lombardia alla realizzazione dell’azione progettuale: Parrocchia, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto o soggetto giuridico le cui attività sono assimilabili a quelle degli oratori.
I documenti contabili devono sempre riportare il titolo e il CUP del progetto; nel caso di spese rendicontate in quota parte, è necessario indicare inoltre la quota che si intende imputare al progetto regionale.

Non sono ammesse spese saldate in contanti, anche a fronte di presentazione di fattura. Sono rendicontabili solo i pagamenti avvenuti tramite bonifico  con sistema tracciabile.

Su tutti i documenti contabili (es. cedolini, fatture, ricevute, bonifici, ecc.) deve essere apposto il seguente timbro digitale o olografo:
PROGETTO GIOVANI IN CAMMINO 2023/2024
FINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA
CUP E81B23000320001
EUR______________ (indicando la somma da imputare al progetto)
Firma del legale rappresentante o suo delegato