OraRaDio…una radio per far “fuori l’oratorio”
A gennaio 2021 abbiamo iniziato questo progetto, proposto da don Fabio per coinvolgere le tre parrocchie di Sagnino, Monte Olimpino e Ponte Chiasso.
QUI potete trovare come è nata l’esperienza grazie all’articolo del Settimanale
L’intento è quello di tenere compagnia alle persone in un momento molto difficile, in cui è facile perdersi nella propria solitudine, di divertirci e di far divertire, di intrattenere e di essere in diretto contatto con i nostri ascoltatori, dato che possono interagire con noi tramite, ad esempio, dei messaggi su Whatsapp.
Non parliamo solo di ragazzi e giovani, ma anche di adulti e anziani che magari sono costretti a vivere da soli, o che hanno perso molti stimoli a causa della pandemia. Così, dopo mesi di preparazione e di incontri insieme agli altri membri della redazione, tra cui Mario ed Emanuele (che ci teniamo a ringraziare per l’aiuto), è nata la nuova stazione radio (OraRaDio) e il nostro programma (Tre Uomini e un Programma) che stiamo tenendo ogni martedì sera dalle 20:30 alle 21:30.
Speriamo che presto altre trasmissioni possano partire, coinvolgendo così anche altre persone che hanno voglia di cimentarsi in questa bella esperienza.
Il nostro programma tratta di tantissimi argomenti, non abbiamo un target preciso, così da poter interessare più persone possibili; solitamente teniamo un tono scherzoso, che in questo periodo serve decisamente, ma nel momento in cui dobbiamo essere seri o gli argomenti si fanno più delicati, non ci tiriamo indietro.
Di sicuro le prime volte non è stato facile, perché mettersi a parlare davanti a un microfono senza ricevere dei feedback diretti è decisamente strano, ma soprattutto non sapevamo come stesse procedendo la diretta. Siamo contenti che l’Oratorio possa entrare nelle case degli altri, per dimostrare che, nonostante la distanza fisica, si può essere vicini e uniti.
Vi ricordiamo di scaricare l’applicazione, è molto facile: basta andare sull’App Store o su Play Store e digitare OraRaDio, dopodiché installarla.
Grazie, Andre, Dani e Bona.