Film-documentario sull'oratorio Lombardo

Qui è ORA

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media.

Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana. Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi nel nostro Paese e nella società contemporanea. Un mondo dove la ricerca di risposte diventa percorso per conoscere e per conoscersi, un percorso fatto di introspezione e confronto con il prossimo. L’oratorio è riuscito ad adattarsi ai  cambiamenti socio-culturali mantenendo inalterati i prìncipi da trasmettere alle nuove generazioni e offrendo ai giovani la concreta possibilità di perseguire valori sempre più trascurati.

Con questo lavoro Odielle, con il supporto di Fondazione Ente dello spettacolo ed il contributo di Regione Lombardia, vuole  fare conoscere la realtà degli oratori della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al loro interno. Uno spazio di preghiera e socialità, di educazione e di autonomia, di conoscenza di sé e di apertura all’altro che simboleggia un modo di intendere la vita. E allora l’oratorio è sport, è musica, è studio, è gioco, è cultura, è accoglienza, sono i giovani che imparano a conoscersi, imparano a portare dentro di sé e nelle proprie azioni il messaggio cristiano.

Il dvd per la visione è disponibile presso il centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale. Per maggiori informazioni chiamare lo 031267421 int. 311

E’ possibile scaricare le schede per aiutare e supportare la rilettura qui