Chi siamo – Centro Vocazioni

Servizio diocesano alle vocazioni – CDV

Il Servizio Diocesano alle Vocazioni (CDV) esprime e sostiene l’impegno della Diocesi per l’animazione vocazionale di tutto il popolo di Dio, promuovendo e coordinando, sotto la guida del Vescovo e in collaborazione con gli altri Uffici di pastorale, alcune attività specifiche:
  • cura ed anima la PREGHIERA PER LE VOCAZIONI secondo il mandato di Gesù (cfr.Lc 10,2).

In questo ambito il CDV:

– anima il tradizionale appuntamento dei pellegrinaggi vocazionali del terzo sabato del mese in vari luoghi della diocesi e, in particolare, presso il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio.

– incoraggia ed anima in tutta la diocesi una rete di preghiera per le vocazioni diffusa e silenziosa (chiamata “Monastero Invisibile”) e ne cura la formazione anche attraverso un foglio di collegamento chiamato “Lettera agli amici – Monastero Invisibile“.

– anima la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e il Pellegrinaggio annuale dei Giovani al Santuario della Madonna del Soccorso (IV domenica di Pasqua);

– predispone sussidi ed organizza occasioni particolari di preghiera (adorazioni eucaristiche, veglia di preghiera per i novelli sacerdoti al Santuario di Maccio…).

• promuove una SENSIBILITÀ VOCAZIONALE affinché le comunità ed ogni ambito di azione pastorale prenda coscienza della dimensione vocazionale della vita cristiana e assuma con sempre maggiore responsabilità la promozione e la cura di tutte le vocazioni.

In questo ambito il CDV promuove attività di studio e di ricerca degli aspetti teologici, psicologici e pedagogici della pastorale vocazionale e promuove occasioni di formazione in tale ambito, anche accogliendo e diffondendo le proposte fatte a livello regionale (CRV) e nazionale (CNV). Cura, anche attraverso sussidi e corsi, la formazione all’accompagnamento e al discernimento vocazionale.

In collaborazione con i diversi Uffici diocesani desidera sensibilizzare tutte le attività pastorale con l’attenzione vocazionale (in particolare l’ambito della formazione giovanile, catechistica, scolastica, famigliare e socio-politica).

Il CDV si propone di mantenere una stretta collaborazione con il Seminario e la presenza della Vita Consacrata in diocesi.

• organizza e propone occasioni e percorsi di DISCERNIMENTO VOCAZIONALE.

In tale ambito propone, all’interno del progetto di pastorale giovanile, alcuni percorsi di discernimento vocazionale per giovani (esercizi spirituali e percorso dei 18enni, percorso triennale 20-25enni, esercizi spirituali per giovani…).

Cura, con un’attenzione particolare, il discernimento di vocazioni al sacerdozio e di speciale consacrazione. In tale ambito propone specifici cammini di discernimento maschili (Venite e Vedrete) e femminili (Magnificat-Donne di Dio).

In ordine al discernimento verso il sacerdozio collabora con il Seminario Diocesano e con l’esperienza del Sicomoro.

Responsabile del servizio diocesano alle Vocazioni: don Michele Pitino
E-mail: cdv@diocesidicomo.it; donmichelepitino@gmail.com.