Archivi della categoria: Pastorale

Come accompagnare gli adolescenti?

Storie di vita e racconti di fede

Ecco una proposta per provare a rispondere insieme alla domanda: “Come accompagnare gli adolescenti?”  Storie di vita & racconti di fede. Essere compagni di viaggio degli adolescenti  Compagni di viaggio. Guide sicure. Uomini e donne, anche giovani, che tanto hanno ricevuto nella vita e per questo restituiscono con gioia, facendosi camminatori a fianco di adolescenti frizzanti e sgangherati, percorrendo pazientemente le loro strade. Più preoccupati della … Continua a leggere Come accompagnare gli adolescenti? »

Dopo l’esperienza del Sinodo

Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo

L’esperienza del Sinodo ha sollevato domande su come tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana. I giovani rappresentano la possibilità di consegnare qualcosa di sé. Per questo il Sinodo (nel suo percorso) è stato promessa di speranza: soprattutto che si possa dare risposta a ciò che talvolta ci mette in ansia, come la fatica di interagire con la cultura contemporanea nella quale i giovani stanno … Continua a leggere Christus vivit: come consegnare il Vangelo ai giovani del nostro tempo »

Griglia di supporto per percorso Adolescenti

Vi presentiamo il materiale per il percorso catechistico adolescenti da 15 ai 18 anni in 4 anni, pensato dall’ufficio di pastorale giovanile vocazionale in collaborazione con l’ufficio catechesi negli scorsi anni. Il materiale fornito è una griglia che può aiutare gli educatori e i catechisti degli adolescenti nella progettazione del percorso di formazione alla vita cristiana . Il materiale è scaricabile

Progetto PG, 2011

“Che cosa cercate?”

Un invito a riconoscerci tutti cercatori del vero volto di Dio che risplende in Gesù Cristo. E’ un invito a star con Lui, a rimanere, per lasciarsi stupire  e trasformare. Solo un autentico coinvolgimento nell’esperienza di fede, solo il nostro stupore di fronte al figlio di Dio che ci viene incontro e ci interpella personalmente e e comunitariamente, potrà favorire un rinnovato impegno nell’educare alla … Continua a leggere “Che cosa cercate?” »