Facciamo Fuori l’oratorio 2024

Anche per il 2024 proponiamo ben tre serate di formazione dedicati a tutti i don, i responsabili, i volontari degli oratori.

«Sono alcuni anni che si rinnova questa proposta. C’è sempre grande interesse e, anche per l’edizione 2024, abbiamo pensato a un itinerario di tre serate in cui al centro della riflessione ci sono i giovani, il loro rapporto con la fede e il ruolo dell’oratorio in questa dimensione». Don Pietro Bianchi

Venerdì 26 gennaio, con la pedagogista e ricercatrice Paola Bignardi, si inaugura il percorso proposto.

Il secondo incontro sarà  il 1° febbraio all’Oratorio di Talamona,  sempre alle 20.45 e con la possibilità di seguire in streaming,  il focus si restringerà in modo specifico sull’oratorio: nel secondo incontro con Marco Moschini (responsabile del “corso di perfezionamento, gestione e coordinamento dell’oratorio”, un master attivato da oltre 10 anni dall’Università di Perugia), nella terza serata con il coinvolgimento diretto della nostra pastorale giovanile diocesana.

«Vogliamo capire se e come si stanno pensando e ripensando gli oratori in Italia e non solo – riflette ancora don Pietro –. Ci sono sempre meno sacerdoti, molti oratori si riorganizzano anche in seguito ai cambiamenti nelle parrocchie e allora vogliamo chiederci cosa si sta facendo? Cosa si può fare? Su quali risorse contare? L’oratorio ha ancora senso?».

l’incontro conclusivo del 9 febbraio vuole proprio fare il punto «su cosa bolle in pentola nella nostra diocesi – dice ancora don Bianchi –. Faremo parlare alcune attività sperimentate in provincia di Como e di Sondrio e che da un paio d’anni stiamo seguendo come Pastorale Giovanile».

Si tratta di «coordinatori laici, famiglie, educatori assunti tramite cooperativa, ma anche associazioni o movimenti ecclesiali che sono impegnati nel coordinamento della vita in oratorio con il coinvolgimento della comunità e di tantissimi volontari. Sono esperienze belle, in crescita e di crescita: vogliamo tutti metterci la testa – conclude don Pietro –, riflettere, raccontare le esperienze e guardare insieme al futuro dei nostri oratori».

l’incontro conclusivo del 9 febbraio, in seminario,  vuole proprio fare il punto

Si tratta di «coordinatori laici, famiglie, educatori assunti tramite cooperativa, ma anche associazioni o movimenti ecclesiali che sono impegnati nel coordinamento della vita in oratorio con il coinvolgimento della comunità e di tantissimi volontari. Sono esperienze belle, in crescita e di crescita: vogliamo tutti metterci la testa – conclude don Pietro –, riflettere, raccontare le esperienze e guardare insieme al futuro dei nostri oratori.