GREST – iniziativa di carità

Quest’anno si propone una raccolta di beni di prima necessità per i servizi dedicati all’accoglienza di persone  in difficoltà abitativa e alle persone senza dimora della nostra Diocesi.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

COMO – Caritas

CENTRO DIURNO “L’INCONTRO” DI COMO è un luogo di accoglienza e di socializzazione per le persone sole, senza dimora, che vivono ai margini della società. Al centro Diurno servono:

• Alimenti per colazione/merenda (caffè, té, zucchero, biscotti, fette biscottate, marmellate, tovaglioli..)
  • Prodotti per l’igiene personale (sapone, shampoo, lamette da barba, schiuma da barba, spazzolini, dentifrici…)

DORMITORIO DI COMO gestito da Fondazione Caritas, si propone come un servizio volto a fornire una prima risposta al disagio abitativo e alla mancanza di dimora mediante accoglienza notturna di adulti, uomini e donne, e interventi di sostegno alla persona.

Al dormitorio servono:

• valigie, zaini grandi, borsoni, ombrelli

CASA NAZARETH, a Como, dove ha sede la mensa di solidarietà. Il servizio prevede la distribuzione di pasti a pranzo e a cena (gestita dall’Ass. Incroci) 365 giorni all’anno, alle persone senza dimora e in diffcioltà della città. A Casa Nazareth servono:

• Olio (di oliva o di semi)
  • Passata o polpa di pomodoro
  • Pasta corta e spaghetti
  • Sale grosso e fino
  • Zucchero
  • Latte a lunga coservazione

PER INFO E CONTATTI 0310353533 – info@caritascomo.it  – www.caritascomo.it

SONDRIO- Caritas

CASA LIDIA

Casa di Lidia a Morbegno è una struttura di accoglienza dove persone e famiglie in situazione di disagio abitativo possono intraprendere un cammino verso l’autonomia.A Casa Lidia servono:

• Alimenti per colazione/merenda (caffè, té, zucchero, biscotti, fette biscottate, marmellate,tovaglioli..)
  • Prodotti per l’igiene personale (sapone, shampoo, lamette da barba, schiuma da barba,spazzolini, dentifrici, fazzoletti di carta…)
  • Piatti, bicchieri e posate

CASA DELL’ACCOGLIENZA DON ANACLETO PEGORARI
a Prata – Camportaccio, inagurata nell’Aprile 2023, offre appartamenti in grado di ospitare fino a dieci persone, destinati a un’accoglienza di tipo “leggero”, ovvero per persone che si trovano senza un alloggio a causa di difficoltà economiche e sociali, potenzialmente risolvibili nell’arco di alcuni mesi.

• Olio (di oliva o di semi)
  • Passata o polpa di pomodoro
  • Pasta corta e spaghetti
  • Sale grosso e fino
  • Zucchero
  • Latte a lunga coservazione

RENDIAMO PIÙ ACCOGLIENTE L’ACCOGLIENZA
Ai bambini e ai ragazzi dei Grest proponiamo la realizzazione, di disegni o fotografie da incorniciare e poterli poi appendere nei locali dei nostri ospiti per rendere più bella ed accogliente l’accoglienza.

Quanto riusciremo a raccolgiere sarà distribuito tra le tante realtà di accoglienza di competenza della Caritas di Sondrio. Di seguito ne riportiamo altre

– Casa Suor Maria Laura di Chiavenna

– Casa parrocchiale S. Fedele a Chiavenna

– Casa di Bette a Chiavenna