Monastero invisibile

Il Servizio Diocesano alle Vocazioni (CDV) cura ed anima la PREGHIERA PER LE VOCAZIONI secondo il mandato di Gesù (“Pregate il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!” Lc 10,2).

In questo ambito il CDV, ormai da anni, incoraggia ed anima in tutta la diocesi una proposta sviluppatasi anche in molte altre realtà: una rete di preghiera per le vocazioni diffusa e silenziosa (chiamata “Monastero Invisibile”) e ne cura la formazione anche attraverso un foglio di collegamento chiamato “Lettera agli amici – Monastero Invisibile”.

Cos’è il Monastero Invisibile?

Il Monastero invisibile è una realtà che da tempo si è sviluppata in molte diocesi italiane e che si va consolidando anche nella nostra Diocesi di Como. La proposta è estremamente semplice e vuole rispondere all’invito di Gesù: “Pregate il Signore della messe perchè mandi operai nella sua messe” (Lc 10,2). Il Monastero Invisibile è un gruppo di uomini e donne (laici, consacrati, preti) che decidono di dedicare un po’ del loro tempo alla preghiera per le Vocazioni. C’è chi sceglie di impegnarsi pregando un rosario alla settimana, chi tutti i giorni, chi un momento di adorazione settimanale o mensile, ognuno nella massima libertà. Ciascuno è chiamato a scegliere un impegno secondo le proprie possibilità, non c’è un tempo prefissato e nulla mai troppo né troppo poco.

Il Monastero Invisibile diventa così un lungo elenco di persone che rimane nascosto. Non sono previsti incontri, riunioni, né attività insieme. A tutti quelli che partecipano a questo impegno -ad oggi diverse centinaia di persone- va il nostro grazie per questa opera preziosa e benemerita, a maggior ragione perché silenziosa e nascosta, come è nello stile di questa esperienza.

Gli aderenti al Monastero invisibile ricevono mensilmente un foglio di collegamento (chiamato “Lettera agli amici del Monastero Invisibile“) che ha come obiettivo quello di collegare e animare questa rete di preghiera.

Come aderire?

Per aderire al Monastero Invisibile è sufficiente scrivere una mail a cdv@diocesidicomo.it scrivendo nome, cognome, parrocchia, indirizzo e, solo se vuoi, anche comunicando l’impegno di preghiera che ti assumi. Ti chiediamo anche di specificare se preferisci ricevere la “Lettera agli amici” nel formato elettronico via mail (pdf) oppure con la tradizionale spedizione cartacea. In alternativa puoi inviare un biglietto con queste informazioni a “Ufficio Pastorale delle Vocazioni, via Baserga 81 – 22100 – COMO.

Lettera agli amici del Monastero invisibile

Si tratta di un foglio di collegamento che viene inviato a tutti gli aderenti al Monastero Invisibile, così come a tutti gli amici, collaboratori e partecipanti ai percorsi vocazionali. La lettera è inviata anche a tutti gli associati e gli amici dell’associazione Sicomoro.

Il foglio, a scadenza mensile, contiene qualche proposta di preghiera, qualche testo spirituale utile per la riflessione e la condivisone di alcune esperienze.

Qui sotto, come allegati (formato pdf), puoi trovare i numeri dell’anno in corso.

Per consultare invece l’archivio degli scorsi anni: