Archivi della categoria: Formazione

«Giovani IN cammino», da Regione Lombardia nuove opportunità per gli oratori lombardi

  Rinnovato il progetto «Giovani IN Cammino» a sostegno di giovani tra 18 e 30 anni impiegati in oratorio. Fra le novità per l’anno 2021-2022, oltre a progetti possibili per la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione, anche la possibilità di favorire progetti di vita comune fra giovani. Le comunità che vorranno aderire al progetto Giovani IN Cammino dovranno elaborare un’azione progettuale specifica, coinvolgendo … Continua a leggere «Giovani IN cammino», da Regione Lombardia nuove opportunità per gli oratori lombardi »

Lo RACCONTA Gravedona

Carnevale 2021? Che fare? Spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di passare un bel pomeriggio, i ragazzi dell’oratorio hanno trovato il modo per non lasciar scorrere le cose. Non un carnevale tradizionale, niente carri, niente sfilata per le vie ma un grande gioco itinerante per Gravedona; un mistero, una maschera dai poteri misteriosi ha dato il via alla storia attraverso un video sul mio canale YouTube, … Continua a leggere Lo RACCONTA Gravedona »

Corso di Alta formazione

La qualità dell’educare negli oratori

Anche per l’anno accademico 2020/2021 è confermata la realizzazione del Corso di alta formazione “La qualità dell’educare negli oratori”, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze della Formazione in stretta collaborazione Odielle. Un importante apporto sarà dato dagli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e dagli studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori. Il percorso didattico si pone l’obiettivo di preparare la … Continua a leggere La qualità dell’educare negli oratori »

Come accompagnare gli adolescenti?

Storie di vita e racconti di fede

Ecco una proposta per provare a rispondere insieme alla domanda: “Come accompagnare gli adolescenti?”  Storie di vita & racconti di fede. Essere compagni di viaggio degli adolescenti  Compagni di viaggio. Guide sicure. Uomini e donne, anche giovani, che tanto hanno ricevuto nella vita e per questo restituiscono con gioia, facendosi camminatori a fianco di adolescenti frizzanti e sgangherati, percorrendo pazientemente le loro strade. Più preoccupati della … Continua a leggere Come accompagnare gli adolescenti? »

5 tappe sulla bellezza del sacramento della Riconciliazione

STUPIRCI DELLA MISERICORDIA

La Vela di Como propone 5 appuntamenti per tutti i giovani che desiderano riscoprire la bellezza del sacramento della riconciliazione. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Pastorale C. Ferrari e avranno cadenza mensile: la domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 con possibilità di condividere la cena. Per informazioni rivolgersi a veladicomo@gmail.com   Se ancora non conosci G&R, in particolare la Vela di Como, e … Continua a leggere STUPIRCI DELLA MISERICORDIA »

Schede per incontri giovani 2019-2020

Battezzati e inviati: di me sarete testimoni

Seguendo le linee pastorali proposte a livello diocesano, “Avrete forza dallo spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni – Proposte pastorali per l’anno 2019/2020”, la suddivisione dei temi e delle schede segue l’anno liturgico e la scansione temporale che esso ci offre. I temi sviluppati sonoi seguenti BATTEZZATI E INVIATI – Chiamati a partire TESTIMONI DI SPERANZA –  Chiamati a … Continua a leggere Battezzati e inviati: di me sarete testimoni »

Vivi ciò che sei- itinerari mistagogici

sussidio per progettare il tempo della mistagogia

  VIVI CIO’ CHE SEI- Itinerari Mistagogici   Si tratta si uno strumento ideato e realizzato dall’ufficio per la Catechesi in collaborazione con la Pastorale Giovanile per aiutare e sostenere i catechisti dei preadolescenti nella progettazione e programmazione del tempo delle Mistagogia, cioè il periodo seguente la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. L’obiettivo del progetto “Vivi ciò che sei – itinerari mistagogici con i preadolescenti” … Continua a leggere Vivi ciò che sei- itinerari mistagogici »

A Loreto

Papa Francesco: firmata la Lettera post sinodale ai giovani

Il Papa è a Loreto per la visita in cui, nel giorno dell’Annunciazione, ha firmato la Lettera post-sinodale ai giovani “Christus vivit”, Cristo vive, titolo annunciato dallo stesso Pontefice nel suo discorso. La firma è avvenuta alle 10,20 subito alla fine della Messa celebrata nella Santa Casa direttamente sull’altare dove poi Francesco ha deposto una rosa d’oro. Il testo sarà reso pubblico il 2 aprile prossimo con una conferenza stampa, come … Continua a leggere Papa Francesco: firmata la Lettera post sinodale ai giovani »

Film-documentario sull'oratorio Lombardo

Qui è ORA

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si … Continua a leggere Qui è ORA »